Gran Risa già tirata a lucido, oggi il controllo neve che ha dato il via libera alle due super sfide dell'Alta Badia

Il re della Gran Risa è??. Vinatzer, super rimonta da 8° posto
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gran Risa già tirata a lucido, oggi il controllo neve che ha dato il via libera alle due super sfide dell'Alta Badia

Verso il quarantennale del classicissimo gigante altoatesino, in programma domenica 21 dicembre, seguito il giorno successivo dallo slalom: la pista è in condizioni splendide, lo scorso anno ci furono le vittorie di Odermatt e Haugan.

L’Alta Badia si appresta a vivere un’edizione molto speciale delle sue gare per una Coppa del Mondo maschile che da 40 anni fa tappa nel tempio della Gran Risa.

Prima solo con il gigante, diventato un “must” secondo solo ad Adelboden, poi alternandosi tra slalom e parallelo, trovando nella sfida dei rapid gates, che si sarà anche quest’anno, una collocazione che potrebbe risultare costante anche per le prossime stagioni.

Quest’oggi c’è stato il controllo neve da parte dei delegati FIS, pura formalità visto che il leggendario pendio altoatesino è in condizioni eccezionali, ad una settimana dalla prima delle due gare, che seguirà la sfida odierna di gigante in Val d’Isère, per quello che sulle nevi badiote sarà il quinto appuntamento stagionale di specialità, ma anche le tre gare veloci previste da giovedì a sabato prossimo in Val Gardena.

Domenica 21 dicembre, con la prima manche fissata alle ore 10.00 e la seconda dalle 13.30, tutti proveranno a scalzare Marco Odermatt dal trono, essendo lui il dominatore anche della Gran Risa dopo l’era Hirscher (sei vittorie consecutive qui, dal 2013 al 2018), come nel 2024 quando l’elvetico piegò Anguenot e Steen Olsen.

Lunedì 22, con gli stessi orari, quarto slalom di coppa e dodici mesi fa risultò mostruoso Timon Haugan, dominante sul futuro iridato Loic Meillard e sul connazionale Atle Lie McGrath.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Maschile Alta Badia (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Ultimi in scialpino

Vinatzer ancora 4° in gigante (davvero vicino alla top 7 nella WCSL) e 6° nella generale: le classifiche

Vinatzer ancora 4° in gigante (davvero vicino alla top 7 nella WCSL) e 6° nella generale: le classifiche

La Coppa del Mondo maschile vede Marco Odermatt sfondare quota 500 pt e già in fuga, per il resto è... caos totale, mentre in gigante la contesa è aperta anche se Brennsteiner oggi ha perso una bella occasione. Il gardenese partirà nel secondo sotto gruppo anche in Alta Badia, Aerni entra di prepotenza nel secondo (in caso di confermata assenza di Steen Olsen), mentre De Aliprandini lo perde.