Pinturault nella Francia per l'opening con i rientranti Favrot e Muffat-Jeandet. Croazia con Ljutic e Zubcic

strumati
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Pinturault nella Francia per l'opening con i rientranti Favrot e Muffat-Jeandet. Croazia con Ljutic e Zubcic

I convocati transalpini per i giganti di Soelden, con sette uomini e una sola rappresentante a livello femminile, Clara Direz.

Si avvicina l'opening di Coppa del Mondo a Soelden, con i giganti di sabato e domenica prossima sul Rettenbach per le prime grandi sfide di una stagione intensissima.

La Francia sarà letteralmente ai minimi termini per la gara femminile: come già anticipato, la sola Clara Direz difenderà i colori della nazionale transalpina nell'Oetztal, visti gli attesi rientri da infortuni, su tutte Miradoli, Escané e Brèche, e ovviamente i ritiri di Worley e Frasse-Sombet, le due migliori specialiste negli ultimi anni.

Sette invece gli uomini selezionati: punterà solo allo slalom Clément Noel, a guidare l'Equipe de France ci sarà Alexis Pinturault, due volte vincitore a Soelden nel 2016 e 2019; attenzione però anche ai rientri di Thibaut Favrot, quasi un anno dopo la rottura del crociato del ginocchio rimediata in allenamento ad inizio novembre 2022, e di Victor Muffat-Jeandet fermatosi dopo la bruttissima caduta nel gigante di Adelboden.

E poi Mathieu Faivre, alla ricerca del rilancio, Cyprien Sarrazin, Léo Anguenot e Diego Orecchioni.

Ufficiali anche le convocazioni di casa Croazia: Zrinka Ljutic, che ha già dimostrato in slalom di poter lottare con le migliori, mentre in gigante dovrà crescere con più calma, sarà l'unica donna al cancelletto mentre Filip Zubcic e Samuel Kolega formeranno il duo per la gara maschile di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Gigante Maschile Replaces: Soelden Aspen (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Più letti in scialpino

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

La scelta di fare debuttare in Coppa del Mondo (sabato e domenica a Semmering) Anna e Giada, subito protagoniste a livello FIS ma senza aver disputato alcuna gara di Coppa Europa (ma la trasferta per la Nor-Am Cup ha un peso non indifferente), segna indubbiamente un cambiamento rispetto al passato, ma quanto accaduto nel 2022 con Lara Colturi, per una chiara volontà di proseguire il percorso agonistico con un proprio staff (partendo dai genitori), è storia differente. L'altoatesina e la campana saranno già pronte? Gli indicatori dicono di sì...