Italia-Germania apre il team event delle finali di CdM: alle 12.00 il via a Soldeu

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Italia-Germania apre il team event delle finali di CdM: alle 12.00 il via a Soldeu

Brignone, Bassino, Della Vite e Barbera (con Goggia riserva) a guidare gli azzurri in una gara che vede al via appena sei nazioni, con Svizzera e Austria ad attendere le rivali in semifinale.

Un team event ridotto all'osso, appena sei nazioni iscritte, per una gara che conta qualcosa solo nei grandi eventi, essendoci medaglie in palio, e viene completamente snobbata alle finali di Coppa del Mondo.

Così sarà anche a Soldeu, nella terza giornata di gara sulle nevi andorrane: il via alle ore 12.00, con l'apertura affidata a Italia e Germania. Il nuovo confronto, dopo quelli iridati di Are 2019 e Cortina 2021, vedrà i tedeschi privi del campione del mondo Alexander Schmid, e non è un'assenza da poco visto che al fianco di un ottimo specialista come Linus Strasser, ci sarà il velocista Andreas Sander, con Aicher e Duerr per la parte femminile assieme a Hilzinger.

La compagine azzurra ha puntato su scelte quasi obbligate, vista la ridotta presenza di atleti delle discipline tecniche a queste finali: ecco che gareggeranno quindi Marta Bassino e Federica Brignone (con Sofia Goggia che farà la riserva, pronta a subentrare in caso di necessità), con Filippo Della Vite e il debuttante Corrado Barbera, per una squadra che potenzialmente potrebbe anche provare ad andare fino in fondo, seppur i favori del pronostico siano dalla parte della Norvegia.

Gli scandinavi, con plurimedagliati nel format come Stjernesund, Tviberg (iridata in carica a livello individuale), Haugan e Windingstad, affronteranno i padroni di casa andorrani nei quarti di finale, verso una probabilissima semifinale contro l'Austria. Nella parte alta del tabellone, invece, la vincente di Italia-Germania se la vedrà con la Svizzera, prima testa di serie.

Team event alle finali di Soldeu che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 12.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE FINALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
86
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le prime parole della Black Panther dopo il debutto. Ecco D'Antonio: Felice nonostante il risultato, era una lotta

Le prime parole della Black Panther dopo il debutto. Ecco D'Antonio: Felice nonostante il risultato, era una lotta

La prima volta in Coppa del Mondo, ad appena 16 anni, per una Giada D'Antonio che nella manche d'apertura dello slalom di Semmering avrebbe dovuto compiere un miracolo per la qualificazione, ma che sorride per le emozioni provate. E domenica prossima a Kranjska Gora...