Salarich domina la 1^ manche dello slalom finale di Narvik: Canins e Moschini unici azzurri in quota

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Salarich domina la 1^ manche dello slalom finale di Narvik: Canins e Moschini unici azzurri in quota

Coppa Europa maschile: lo spagnolo cerca un'altra vittoria e il podio finale di specialità, sei decimi di margine su Simonet e Gunleiksrud. Il badiota è 13°, seconda manche alle ore 13.30.

Joaquim Salarich, reduce dalla prima vittoria nel circuito continentale a Levi (dopo il 2° posto del giorno precedente), domina anche la manche d'apertura dello slalom alle finali di Narvik, sognando pure il posto fisso per la prossima Coppa del Mondo con il podio finale nella classifica di specialità in Coppa Europa.

Lo spagnolo difenderà un bel margine, nella 2^ manche al via dalle ore 13.30, avendo accumulato 56 centesimi nei confronti di Sandro Simonet e 61 rispetto al norvegese Halvor Hilde Gunleiksrud, già certo del primo posto nella coppa di slalom. Sono vicini anche il giovane francese Desgrippes (+ 0”73), l'esperto austriaco Digruber, 5° a 77 centesimi da Salarich, e lo stesso Noel Von Gruenigen a 89, mentre l'Italia ha un po' sofferto in questa prima run con Matteo Canins che risulta ancora il migliore, dopo la prima top ten conquistata a Levi.

Il classe '98 badiota si piazza 13°, pagando però 1”72, con Lorenzo Moschini 16° a 1”83, mentre sono usciti Saccardi, Vaccari e Saracco. Beffato Corrado Barbera, che dovrà ripartire subito dopo l'inversione, col suo 31esimo crono (+ 2”68).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A fine 2025, il vantaggio di Shiffrin nella generale diventa importante: le classifiche di CdM dopo Semmering

A fine 2025, il vantaggio di Shiffrin nella generale diventa importante: le classifiche di CdM dopo Semmering

Metà degli slalom disputati e la fuoriclasse statunitense si ritrova ad avere quasi il doppio dei punti di Colturi e Rast nella graduatoria di specialità, con quasi 200 lunghezze sulla vallesana nella classifica assoluta dove Goggia resta quarta e Aicher ha vissuto un altro week-end difficile. Nella WCSL di slalom, Ljutic salva il primo sotto gruppo grazie all'uscita di Moltzan, situazione stabile per Della Mea e Peterlini nelle trenta.