Odermatt dica 45 e anche la terza coppa di super-g è ormai in tasca: "Un week-end davvero speciale"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt dica 45 e anche la terza coppa di super-g è ormai in tasca: "Un week-end davvero speciale"

Con il trionfo nel super-g di Crans-Montana, ottavo timbro stagionale, il campionissimo elvetico ha 181 punti di margine su Mattia Casse a due gare dal termine, ma è solo questione di tempo anche la quarta sfera di cristallo assoluta, con 500 lunghezze su Kristoffersen.

Un week-end trionfale, tanto che lo stesso “capitano” di una squadra stratosferica come quella maschile di casa rossocrociata l’ha definito “ricco di emozioni e semplicemente perfetto per tutto il contesto e… i risultati”.

Marco Odermatt è stato ancora una volta il trascinatore nel dominio assoluto degli elvetici per la tappa di casa, che sarà anche quella iridata nel 2027, con discesa e super-g sulla “Piste Nationale” di Crans-Montana che ha visto i fenomeni svizzeri prendersi cinque dei sei gradini del podio, con il solo Dominik Paris ad inserirsi.

L’errore commesso oggi da Franjo von Allmen è costato una probabile nuova tripletta dopo quella di sabato, poco male specialmente per “Odi” che, battendo Alexis Monney, ha firmato la sua vittoria n° 8 in stagione (il record di 13 non sarà facile da raggiungere, ma non è impossibile), la terza in super-g per la 45esima totale in carriera.

E la terza Coppa del Mondo di super-g in serie è ormai vicinissima, con 181 pt di vantaggio su Mattia Casse quando restano solo l’appuntamento di Kvitfjell e poi quello alle finali di Sun Valley, per non parlare della quarta sfera di cristallo assoluta, considerando che i 180 pt del week-end valgono un “+500” tondo tondo su Kristoffersen, primo inseguitore di un marziano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
78
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.