"Face de Bellevarde" da brividi, tutto pronto per il gigante: alle 9.30 lo start, Odermatt scatta con il 3

come girardell
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

"Face de Bellevarde" da brividi, tutto pronto per il gigante: alle 9.30 lo start, Odermatt scatta con il 3

Prima manche in Val d'Isère (condizioni meteo ideali), per il quarto gigante maschile di Coppa del Mondo che vede l'asso elvetico andare alla ricerca di nuovi record e della 50esima perla come Alberto Tomba. Tumler inaugura la sfida ad una delle piste più toste del circuito, Vinatzer e De Aliprandini al cancelletto con il 13 e il 15, poi gli altri quattro azzurri.

Condizioni ottime, un pendio impegnativo a dir poco come quello della Face de Bellevarde, per l’apertura del week-end di Val d’Isère con il quarto gigante di CdM per gli uomini, di nuovo in pista a sei giorni dalla gara tra le porte larghe di Beaver Creek.

Marco Odermatt è ancora il chiaro favorito, a maggior ragione qui dove ha vinto ininterrottamente dal 2021 al 2024: cerca la cinquina l’asso di Buochs e con essa il successo numero 50 nel massimo circuito per agganciare, al 4° posto all-time, un certo Alberto Tomba. La prima manche è stata disegnata dal suo tecnico Krug (la 2^ è programmata dalle 13.00 e avrà tracciatura tedesca), “Odi” partirà col numero 3 “dipinto” di rosso, avendo riconquistato la leader di specialità alla pari di Stefan Brennsteiner, che vedremo invece con il 5.

Aprirà Thomas Tumler, all’attacco del primo podio in stagione come Lucas Pinheiro Braathen (2), almeno se parliamo di gigante, poi Kranjec con il 4 in mezzo ai due fari e in chiusura del primo sotto gruppo Meillard e Kristoffersen. Con l’8 un altro dei top assoluti, Atle Lie McGrath, mentre in casa Italia avranno rispettivamente il 13 e il 15 Alex Vinatzer e Luca De Aliprandini; il gardenese, reduce dal favoloso 2° posto di Beaver Creek, cercherà un clamoroso bis là davanti anche se sarà tutt’altro che semplice su questa pista, il trentino invece non si è qualificato nella sfida di sei giorni fa e ha vissuto anche ore molto complicate per l’incidente occorso alla compagna Michelle Gisin.

Prima manche del gigante maschile di Val d’Isère che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 9.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Con il numero 28, dopo la buona gara di Beaver Creek, vedremo Giovanni Borsotti che anticiperà Pippo Della Vite, con il 31 per fare meglio del 25° in Colorado. Con il 57 e il 58, tornano in CdM Simon Kastlunger e Simon Talacci, reduci dai podi in Coppa Europa a Zinal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Vinatzer ancora 4° in gigante (davvero vicino alla top 7 nella WCSL) e 6° nella generale: le classifiche

Vinatzer ancora 4° in gigante (davvero vicino alla top 7 nella WCSL) e 6° nella generale: le classifiche

La Coppa del Mondo maschile vede Marco Odermatt sfondare quota 500 pt e già in fuga, per il resto è... caos totale, mentre in gigante la contesa è aperta anche se Brennsteiner oggi ha perso una bella occasione. Il gardenese partirà nel secondo sotto gruppo anche in Alta Badia, Aerni entra di prepotenza nel secondo (in caso di confermata assenza di Steen Olsen), mentre De Aliprandini lo perde.