Azzurri, è un opening nero: solo Borsotti si qualifica. De Aliprandini: "Pensavo di essere in ritardo e ho spinto troppo"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Azzurri, è un opening nero: solo Borsotti si qualifica. De Aliprandini: "Pensavo di essere in ritardo e ho spinto troppo"

La prima manche del gigante di Soelden vede il vice campione del mondo uscire sul muro dopo una buona partenza, mentre Paris non va troppo lontano dalla qualificazione e i giovani pagano i pettorali alti. Comunque troppo poco...

Un opening nero, in tutti i sensi.

Dalla tuta EA7, portata in gara nonostante la causa persa in tribunale dalla FISI rispetto a Kappa, al risultato della nazionale maschile di gigante, in una prima stagionale sul Rettenbach di Soelden che vede solo Giovanni Borsotti centrare la qualificazione per la 2^ manche, al via alle ore 13.00, che verrà disegnata proprio da Max Carca.

Il più vicino degli altri otto azzurri ad avvicinare la top 30 è Dominik Paris, grazie anche al pettorale di partenza, per quello che comunque è un buon esordio per il fuoriclasse della velocità, a 32 centesimi dal pass. Troppo poco per il resto, da Della Vite (comunque il più positivo, considerato che partiva col 51) a Franzoni, da Maurberger a Tonetti.

E il rimpianto chiaramente riguarda l'uscita di Luca De Aliprandini, dopo un buon primo intermedio prima di trovarsi in ritardo di linea ad attacco muro e deragliare. “La porta dopo la prima lunga era schiacciata dal vento – ha spiegato il trentino ai microfoni di Ettore Giovannelli (Rai Sport) al parterre – e pensavo di aver perso molto lì. Così ho spinto di più e mi sono trovato in ritardo di linea. E' andata male, guardiamo avanti...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
76
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.