In casa Italia il saluto di Vivien Insam: ritiro a 27 anni dopo 9 presenze in CdM. "Fiera di tutto"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoritiri

In casa Italia il saluto di Vivien Insam: ritiro a 27 anni dopo 9 presenze in CdM. "Fiera di tutto"

La slalomgigantista gardenese ha annunciato l'addio allo sci agonistico, dopo un'ultima stagione condizionata dalla mononucleosi. Dal 2018 al 2022 le presenze nel massimo circuito, otto le top ten in Coppa Europa: il suo saluto.

Vivien Insam si ritira, l’annuncio è arrivato questa sera a mezzo social, per chiudere a 27 anni una carriera che, pensando alle 9 presenze in Coppa del Mondo, rende giustamente fiera la gardenese specialista delle discipline tecniche.

Pur senza riuscire a cogliere la zona punti, tra slalom (debutto a Flachau nel 2018) e gigante, dove ha avuto cinque opportunità nell’inverno 2021/22, sino all’ultimo gettone a San Vigilio di Marebbe, Insam è stata una buona protagonista della nazionale azzurra in varie annate, specialmente in Coppa Europa con otto top 10 portate a casa, anche senza la soddisfazione del podio sfiorato più volte.

L’annata 2024/25 è stata molto difficile, la stessa Vivien ne ha spiegato i motivi, con un solo slalom nel circuito continentale in Valle Aurina: “Dopo tante discese, cadute, risalite e traguardi, oggi si chiude un capitolo importante della mia vita, la carriera sciistica – sono le parole della classe 1997 di Selva di Val Gardena per salutare l’agonismo – La neve era solo un gioco da bambina, lo sci è diventato passione e sacrificio, ho realizzato il mio sogno gareggiando in Coppa del Mondo e sono fiera di tutto.

Ho combattuto fino alla fine, pure in quest’ultima stagione con la mononucleocis; senza la mia famiglia nulla di questo sarebbe stato possibile. Ogni curva mi ha insegnato qualcosa, anche quelle più dure”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
140
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà

Condizioni buonissime per la terza gara stagionale di specialità, gli azzurri all'attacco dopo la splendida prestazione di squadra nella discesa sprint. Il nostro inviato Alessandro Bergomi con i protagonisti dopo la ricognizione; Mattia Casse, vincitore 12 mesi fa, scatterà con il n° 9 e ci parla del tracciato, Franzoni (16) aggiunge. C'è qualche punto da rispettare per entrare al meglio sui tratti facili, la neve mi piace. Odermatt vuole il bis e riprendersi il pettorale rosso, dopo aver fatto 50 come Tomba. A proposito... auguri Albertone!