Goggia ancora davanti in Val d'Isère, 2^ nella prova bis comandata da Weidle-Winkelmann. Crescono Nicol Delago e Pirovano

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia ancora davanti in Val d'Isère, 2^ nella prova bis comandata da Weidle-Winkelmann. Crescono Nicol Delago e Pirovano

Altro test cronometrato che vede le donne più attese (a parte Aicher) in quota, con Sofia a 4 decimi dalla tedesca, ma rialzandosi nel finale, e anticipando Vonn che c'è. Poi Ortlieb, Ledecka e Johnson, con la gardenese tra di loro e la trentina appena alle spalle. Sabato la terza discesa stagionale in un tempio come la "Oreiller-Killy".

C’è ancora lei là davanti, e senza spingere al massimo, come d’altronde aveva confessato già ieri, anche se il miglior tempo lo stacca Kira Weidle-Winkelmann.

Sofia Goggia sembra essere comunque il chiaro punto di riferimento per la discesa di Val d’Isère, in programma sabato dalle ore 10.30 su una pista Oreiller-Killy che si presenta in condizioni ottimali e oggi ha ospitato un secondo training, nel quale la campionessa olimpica 2018 è rimasta appena al di sopra del tempo della prima prova, facendo ancora una bella differenza nella parte più tecnica, ma dopo aver limitato discretamente i danni nei quasi 40” di puro scorrimento (tranne che da Puchner, ma la vice iridata fa davvero un altro sport in quei tratti e ha guadagnato 7 decimi su Sofia, e una specialista azzurra che andremo poi a vedere…).

Goggia che non ha spinto nello schuss conclusivo, dove la tedesca ha guadagnato 33 dei 39 centesimi che ha di margine sulla punta dell’Italdonne (dopo aver preso già quasi 7 decimi nel tratto alto), e poi c’è già odore di duello con Lindsey Vonn: la fuoriclasse statunitense, leader di specialità, prende un paio di decimi a Sofia nella prima parte più semplice, fatica ancora un po’ nel “cuore” della O.K. ma è comunque terza a 7 decimi dalla vetta, 3 dalla bergamasca.

Bene Nina Ortlieb, sempre più convinta e convincente, 4° crono a 3 centesimi da LV84 guadagnando però tanto in alto e in fondo, con tutti i curvoni da Le Telephone alla Bosse a Emile da sistemare per l’ex vice campionessa del mondo. L’iridata in carica, e stiamo parlando di Breezy Johnson (ieri seconda), termina settima a 0”94 (tanta fatica ancora nella parte centrale), anticipata anche da una Nicol Delago in decisa crescita, quinta con 83 centesimi di ritardo e guadagnando la bellezza di 1”05 a Goggia nel tratto di pura scorrevolezza, e una Ledecka che si conferma in quota (6^ a 0”91).

Ok Magdalena Egger, che ha bisogno di macinare km su questa pista ma è davvero in gran forma, 8^ ad un secondo netto sulla terza azzurra, Laura Pirovano, che nel primo training aveva patito, anche e soprattutto la parte della compressione (oltre al tratto alto, ma migliorare molto lì sarà complicato), ma oggi convince specialmente prima e dopo la compressione finale, con il 9° crono a 1”06 da Weidle-Winkelmann.

Poi in classifica Fest a 1”18, la compagna Puchner, che appunto perde tanto da metà pista in giù e paga 1”22, di nuovo Austria (sono 6 nelle prime 13) con Raedler e Ager, mentre la “capitana” Huetter è ancora in ombra e finisce a 2”21 senza brillare in alcun settore. Detto di una Emma Aicher che sbaglia in alto, salta una porta e perde 3 secondi in un amen, concludendo poi ad oltre 5”, tra le altre cinque azzurre al cancelletto troviamo Elena Curtoni vicina alla top 15 a 1”82, praticamente come ieri, Nadia Delago a 2”60, Roberta Melesi a 3”66, Sara Thaler (fresca di podio in Coppa Europa e oggi alla sua prima prova) con 3”91 di ritardo e Sara Allemand (pure la valsusina impegnata fino a ieri a St. Moritz) a 5”70.

Una buona notizia, su una pista tutt’altro che banale, non c’è stato alcun incidente nelle due giornate di prova.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA FEMMINILE VAL D’ISERE

 

1° Kira Weidle-Winkelmann in 1’41”47

Sofia Goggia + 0”39

Lindsey Vonn + 0”70

Nina Ortlieb + 0”73

Nicol Delago + 0”83

Ester Ledecka + 0”91

Breezy Johnson + 0”94

8° Magdalena Egger + 1”00

Laura Pirovano + 1”06

10° Nadine Fest + 1”18

16° Elena Curtoni + 1”82

32° Nadia Delago + 2”60

41° Roberta Melesi + 3”66

42° Sara Thaler + 3”91

50° Sara Allemand + 5”70

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Belfrond timbra sulla Aloch regolando Bastita, doppietta tedesca tra gli uomini con rimpianto Saracco

Belfrond timbra sulla Aloch regolando Bastita, doppietta tedesca tra gli uomini con rimpianto Saracco

Gli slalom FIS in Val di Fassa, valevoli per la tappa del GP Italia, vedono la valdostana fare il vuoto e l'emergente Zerhoch prendersi la gara maschile con Romele sul podio. In Nor-Am Cup, dopo i trionfi di Anna Trocker a Copper, uomini protagonisti con sei gare a Beaver Creek e il duo Nelson-Wahlqvist a dominare la scena.