Continua a nevicare in quel di Zauchensee, ulteriormente abbassata la partenza della discesa femminile

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Continua a nevicare in quel di Zauchensee, ulteriormente abbassata la partenza della discesa femminile

Si proverà a partire dalle ore 11.30 su una Kaelberloch in versione "mini", poco più di un minuto di gara per la quarta discesa di Coppa del Mondo: condizioni molto impegnative, nove le azzurre al cancelletto con Pirovano (numero 10) ad aprire prima di Goggia (15), Nicol Delago (n° 19) e poi Melesi, Curtoni, Nadia Delago, Thaler, Bernardi e Allemand. Vonn ha il 6 e difende il pettorale rosso, impossibile azzardare pronostici vista la situazione.

Una sfida molto complicata e ulteriormente ridotta in termini di percorrenza, visto che questa mattina, con la nevicata ancora in atto a Zauchensee, la giuria di gara guidata da Peter Gerdol ha deciso di abbassare lo start di una discesa, quella salisburghese, già più corta di parecchie centinaia di metri (circa 25” di percorrenza) non avendo disputato un training completo.

Per ora è stato confermato lo start alle ore 11.30, ma con il via ancora più giù, per una Kaelberloch da poco più di un minuto di durata, con il problema dei riporti di neve che pone in atto la questione sicurezza da gestire; una quarta discesa di Coppa del Mondo che vede Lindsey Vonn leader di specialità e prima del gruppo big al cancelletto, avendo pescato il numero 6 in una gara inaugurata da Corinne Suter, al rientro post infortunio e subito con l’1, prima di Weidle-Winkelmann (7), la più veloce nell’unico training di giovedì e che ha un feeling speciale con questa pista, Puchner, Ledecka, Laura Pirovano prima italiana con il 10, Aicher, Huetter con il 12, la campionessa del mondo Johnson, Stuhec e poi Sofia Goggia, con il 15 e da ultima vincitrice sulla Kaelberloch, lontana in prova e con pochi riferimenti come tutte.

Con il 19 Nicol Delago, terza in questa gara (ma su tracciato intero) due anni fa, ma potrebbe risultare una discesa apertissima in queste condizioni, pensiamo pure a Egger (17) e Ortlieb (n° 18), ma chissà fino a Blanc (numero 29), senza il piano iniziale, o la stessa Robinson che avrà il 33, potremmo vedere… qualsiasi cosa.

Discesa femminile di Altenmarkt-Zauchensee che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il numero 25 toccherà a Roberta Melesi, poi Elena Curtoni (27) e Nadia Delago (31), veloce nella prima prova, per il terzo gruppo e con le ultime tre azzurre coi numeri più alti, ovvero Sara Thaler (41), Vicky Bernardi con il 48 e Sara Allemand con il 52 (sulle 57 partenti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Zauchensee un meteo in peggioramento, giovedì in programma la 1^ prova: ecco la startlist

A Zauchensee un meteo in peggioramento, giovedì in programma la 1^ prova: ecco la startlist

Sabato è in programma la quarta discesa di Coppa del Mondo, domani si comincia (ore 11.30) con il training ma la situazione non sarà semplicissima; dieci le azzurre in pista, Goggia con il numero 6 ad aprire il primo gruppo, Vonn (leader di specialità col pettorale rosso) avrà il 9 dopo Pirovano, c'è il rientro atteso di Corinne Suter.