Ecco il secondo trionfo di Anna Trocker in Nor-Am Cup! Doppio hurrà azzurro a Mont-Tremblant con Fanti 3^

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinostagione 2025/26

Ecco il secondo trionfo di Anna Trocker in Nor-Am Cup! Doppio hurrà azzurro a Mont-Tremblant con Fanti 3^

Fantastica la 17enne altoatesina, che domina il secondo gigante in Canada con oltre un secondo e mezzo di vantaggio su Franziska Gritsch: completa il podio la mantovana Francesca Fanti, già 4^ ieri. Collomb chiude settima, D'Antonio fuori nella 1^ manche.

Due manche perfette, una gara magistrale per ottenere la seconda vittoria della sua carriera a questi livelli appena iniziata, la prima in gigante dopo il timbro nello slalom di Copper Mountain (dove fu 2^ il giorno precedente tra le porte larghe).

Anna Trocker, che ieri era uscita nella run decisiva dopo il 2° crono in apertura, impressiona davvero a Mont-Tremblant, trionfando nel secondo gigante di Nor-Am Cup sulla “Flying Mile” (che ben conoscono ormai le atlete di CdM), e la missione canadese per abbassare i punti FIS ora diventa già un successo.

In testa dopo la 1^ manche con 23 centesimi di vantaggio sulla padrona di casa Justine Lamontagne, che poi commette un gravissimo errore nella 2^, la classe 2008 altoatesina, già vista a Semmering e Kranjska Gora tra le “grandi”, spinge senza remore e regola con la bellezza di 1”54 Franziska Gritsch, che pagava 94 centesimi all’azzurrina a metà gara.

E il trionfo italiano è totale, con Francesca Fanti (che ricordiamo non fa parte della nazionale, ma è presenza fissa negli appuntamenti nordamericani) che si regala il primo podio in Nor-Am Cup, dopo il 4° posto beffa di martedì ad un centesimo dalla terza piazza, chiudendo a 1”97 e con 0”11 di vantaggio sull’americana Logan Grosdidier, che a sua volta si mette dietro l’altra giovanissima connazionale Rowekamp, con la canadese Bennett sesta e una discreta Giorgia Collomb, partita col numero 33 e decima dopo la manche d’apertura, settima a 2”78.

Out nella prima manche, proprio come in gara-1, Giada D’Antonio (fuori anche Cecilia Pizzinato), che domani proverà a riscattarsi nello slalom (venerdì ce ne sarà un altro) in scena nella vicina Mont Saint-Sauveur.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
296
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Chi sarà il re della notte di Madonna di Campiglio? Dalle 21.00 sfida totale sul filo dei centesimi, per l'Italia due carte

Chi sarà il re della notte di Madonna di Campiglio? Dalle 21.00 sfida totale sul filo dei centesimi, per l'Italia due carte

Seconda manche dello slalom sul Canalone Miramonti, con tracciatura austriaca per una 3Tre da brividi: Hallberg vuole uno storico trionfo per la Finlandia, Nef punta come minimo al primo podio, Noel ad un successo inedito qui per lui, ma i norvegesi fanno ancora paura e può accadere davvero qualsiasi di cosa, con lo stesso Meillard 18° a meno di 9 decimi dal leader. Sala, 24° a 142, e Canins (26° a 151), per cercare un buon risultato.