Alle 13.15 a Saalbach la manche che può portare Brignone nella storia: Fede, è tutto nelle tue mani

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinosaalbach 2025

Alle 13.15 a Saalbach la manche che può portare Brignone nella storia: Fede, è tutto nelle tue mani

Il gigante femminile dei campionati del mondo all'atto decisivo: fa sempre più caldo sulla "Schneekristall", ma queste sono le condizioni che Federica adora. Margine di 67 centesimi su Robinson, a 1"24 Moltzan poi Gut-Behrami e Hector, mentre Colturi ripartirà dal 9° di metà gara tra Ljutic e Scheib, anch'esse chiamate alla rimonta per la medaglia. Della Mea non ripartirà dopo l'inversione, puntando a recuperare la miglior salute in vista dello slalom.

E’ la gara che può portarla dritta nella storia, a conquistare a 34 anni un altro titolo mondiale dopo quello di due anni fa in combinata, lei già argento 14 anni fa a Garmisch in gigante, oltre al 2° posto di Méribel nel 2023 ad un soffio da Shiffrin.

Federica Brignone ha tutto nelle sue mani e, per diventare la seconda azzurra a vincere la sfida iridata tra le porte larghe 28 anni dopo Deborah Compagnoni, dovrà gestire alla perfezione una 2^ manche (al via alle ore 13.15, con tracciatura americana) complicata per la neve che si sgranerà parecchio viste le alte temperature nell’arena di Saalbach, come si è notato ben presto nella prima manche.

Il gap nei confronti di Alice Robinson è di 67 centesimi, molto più ampio quello nei confronti di Moltzan (a 1”24), Gut-Behrami e Hector, con le due stelle di Svizzera e Svezia rispettivamente a 1”40 e 1”43, mentre Stjernesund e Duerr restano sotto i 2 secondi che superano Ljutic, complice anche un grave errore (occhio alla rimonta della croata), Colturi e Scheib che paga due secondi e mezzo netti, miglior austriaca in gara.

Ci sarà solo un’italiana al cancelletto nella manche decisiva, visto che Lara Della Mea ha rinunciato a partire dopo l’inversione (31esima, ha mancato la top-30 per 4 centesimi), con i punti per la WCSL ormai lontani e uno stato di salute non ottimale per la tarvisiana, che si risparmierà in ottica slalom di sabato. Sofia Goggia e Marta Bassino, invece, sono uscite nel corso della prima.

Seconda manche del gigante femminile dei Mondiali di Saalbach che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 13.15 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo comeback in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme.