Alle 10.00 lo start del gigante sulla "Panorama": a Semmering inaugura Scheib, Robinson ha il 6, poi le 9 azzurre

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Alle 10.00 lo start del gigante sulla "Panorama": a Semmering inaugura Scheib, Robinson ha il 6, poi le 9 azzurre

Prima manche della quinta sfida stagionale di Coppa del Mondo tra le porte larghe: la stiriana, che ha vinto l'ultima gara a Mont-Tremblant, cerca il tris e avrà il numero 1 sulla tracciatura "andante" di Pierre Miniotti. Colturi con il 3 prima di Hector, Ljutic chiude il sotto gruppo d'apertura, Shiffrin (sulla "sua" pista) con il 9 mentre Goggia inaugurerà la serie della nazionale azzurra con il 16. Anna Trocker al debutto assoluto con il n° 63.

Condizioni buone, anche se le temperature si alzeranno parecchio nella seconda parte della mattinata, sino ad arrivare attorno ai 6°C per la 2^ manche prevista dalle ore 13.00, in quel di Semmering nel giorno del gigante che apre la due giorni sulla pista “Panorama”.

E’ il trentennale della Coppa del Mondo nella località della Bassa Austria, con lo start del quinto appuntamento stagionale di specialità programmato dalle 10.00, su tracciatura affidata a Pierre Miniotti, che ha nelle quindici Valérie Grenier e Britt Richardson; prima parte piatta, poi un ripido non complicatissimo, ma costante fino all’arrivo per un minuto di gara inaugurata da Julia Scheib, una delle due co-favorite visto quanto accaduto nei primi quattro giganti.

Due vinti dall’austriaca, due da Alice Robinson che avrà il pettorale 6, con Stjernesund, Colturi, Hector e Moltzan tra le prime due della classifica di specialità (con 12 pt a vantaggio della neozelandese, che è anche 2^ nella generale), mentre “Zizi” Ljutic avrà il 7, seguita da Duerr e Shiffrin; Mikaela potrà sfruttare un ottimo n° 9 per cercare quello che sarebbe il quinto successo nel gigante sulla Panorama, una delle sue piste-feudo dove ritrovarsi completamente, lei che non timbra da due anni tra le porte larghe. E occhio con il 14 a Camille Rast, che anche nella sua seconda disciplina ha dimostrato di potersi giocare qualcosa di grosso.

Prima manche del gigante femminile di Semmering che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Nove le azzurre attese oggi in gara, con ambizioni che non mancano e un paio di novità molto interessanti. Con il 16 aprirà la serie Sofia Goggia, ora 3^ nella generale, poi il 24 e il 25 per Asja Zenere e Lara Della Mea, numero 37 per la debuttante (tra le porte larghe, l’abbiamo già vista in slalom) Alice Pazzaglia, leader della classifica assoluta in Coppa Europa, con il 38 Giorgia Collomb prima di Laura Steinmair (46), Ilaria Ghisalberti (49), Ambra Pomaré (n° 53) e l’esordiente in CdM Anna Trocker, che a 17 anni cercherà subito l’impresa qualificazione scattando con il 63.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino