La prima manche in Bassa Austria vede Della Mea gran nona davanti a Goggia, dentro pure le giovani con la pisana e la valdostana, ma sfiorano la qualificazione la 17enne altoatesina e la 21enne cortinese. E Brignone (qui vincitrice un anno fa), anche oggi in pista a Courmayeur, fa davvero passi da... gigante.
La leader di specialità sbaglia quando era in vantaggio, sulla "Panorama" comanda l'olimpionica ma c'è l'austriaca a 2 soli centesimi, mentre Lara si trova a 0"13 e ha margine sulle inseguitrici. Shiffrin paga già 1"16, Goggia si "libera" solo nel finale e conclude a 1"47, in linea almeno per la top ten. Della Mea appena davanti a Sofia e gran nona, Zenere in grave difficoltà non si qualifica a differenza di una splendida Pazzaglia e di Collomb, che si sblocca in stagione. Anna Trocker al debutto sfiora il capolavoro.
Prima manche della quinta sfida stagionale di Coppa del Mondo tra le porte larghe: la stiriana, che ha vinto l'ultima gara a Mont-Tremblant, cerca il tris e avrà il numero 1 sulla tracciatura "andante" di Pierre Miniotti. Colturi con il 3 prima di Hector, Ljutic chiude il sotto gruppo d'apertura, Shiffrin (sulla "sua" pista) con il 9 mentre Goggia inaugurerà la serie della nazionale azzurra con il 16. Anna Trocker al debutto assoluto con il n° 63.
Poche ore al quinto gigante di Coppa del Mondo (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^): Shiffrin, che ha vinto nelle ultime due gare tra le porte larghe che ha disputato sulla "Panorama" (nel 2022), partirà con il 9 dopo che Stjernesund, Colturi e Hector seguiranno l'austriaca, mentre Robinson con il pettorale rosso avrà il 6. Negli Stati Uniti rientra Hurt, nove le azzurre al cancelletto con il debutto nella specialità per Alice Pazzaglia e quello assoluto di Anna Trocker.
Si aggiunge alla lista delle convocate azzurre per il primo appuntamento di Semmering, in programma sabato sulla "Panorama", anche l'altoatesina già vincente in Coppa Europa. Goggia con il 16, poi Zenere e Della Mea nelle trenta, mentre Anna Trocker esordirà con il 63 (sulle 66 partenti).
Ufficiali le selezioni del Wunderteam per la tappa femminile di casa, con Julia Scheib chiaro punto di riferimento per cercare il tris in gigante, dove debutterà la ventenne Valentina Rings-Wanner (che poi vedremo anche in slalom). Un gran peccato l'infortunio, con il legamento della sindesmosi parzialmente strappato, occorso nelle scorse a Lisa Hoerhager che starà fuori almeno qualche settimana. Liensberger punta al primo podio stagionale.
La leader di gigante e super-g ha lavorato sulle nevi trentine in questi giorni di festa, sabato nuova grande sfida con Scheib (distante appena 12 pt in classifica) sulla "Panorama", dove nel 2024 la neozelandese è salita per la prima volta sul podio, poi la settimana successiva a Kranjska Gora.
Sulle nevi della Val di Fassa, di cui la valsusina è ambassador, tante giornate di qualità pensando alle gare tecniche in Bassa Austria, dopo l'uscita nello slalom di Courchevel (preceduta da tre podi) e con la voglia di risalire in gigante. "Un periodo di allenamento davvero speciale".
La scelta di fare debuttare in Coppa del Mondo (sabato e domenica a Semmering) Anna e Giada, subito protagoniste a livello FIS ma senza aver disputato alcuna gara di Coppa Europa (ma la trasferta per la Nor-Am Cup ha un peso non indifferente), segna indubbiamente un cambiamento rispetto al passato, ma quanto accaduto nel 2022 con Lara Colturi, per una chiara volontà di proseguire il percorso agonistico con un proprio staff (partendo dai genitori), è storia differente. L'altoatesina e la campana saranno già pronte? Gli indicatori dicono di sì...
Le selezioni transalpine per il week-end di CdM tra la Bassa Austria, dove ci saranno sette slalomiste al cancelletto per l'Equipe de France, dopo il gigante con Direz e Cerutti (reduce in super-g a Val d'Isère dalla prima top five della carriera) punti di riferimento, e l'Italia dove nel super-g di sabato ci sono buone ambizioni partendo dal vincitore di Garmisch 2024, tornato vicinissimo al podio in Val Gardena.
Nel gigante di sabato sulla "Panorama" ecco la prima volta della 17enne altoatesina (che oggi festeggia il compleanno nel migliore dei modi), strepitosa in Nor-Am Cup, e domenica in slalom toccherà alla classe 2009 campana. Goggia guida il team nella quinta sfida stagionale tra le porte larghe che vedrà protagonista, per la prima volta nella specialità, anche Alice Pazzaglia dopo i grandi risultati in Coppa Europa. E si rivede Ambra Pomaré, che pure ha vinto nel circuito continentale.
Le scelte ufficiali di Norvegia e Svizzera per il prossimo week-end di Coppa del Mondo, con il super-g di sabato sulla "Li Zeta" privo di Moeller, infortunatosi in Val Gardena. Elvetiche con l'iridata di slalom in gran forma pure tra le porte larghe.
Fede, ultima vincitrice in gigante sulla "Panorama", lavora duro pensando a gennaio: la FIS ha ufficialmente dato il via libera alle sfide del 27-28 dicembre dopo il controllo neve nella località della Bassa Austria, vero e proprio feudo di Shiffrin.
Il 27-28 dicembre andranno regolarmente in scena gigante e slalom (con 2^ manche in notturna, a differenza del 2024) sulla pista "Panorama", dopo tutti i dubbi delle scorse settimane. Con Brignone che trionfò lo scorso anno, parliamo di un feudo per Shiffrin, assente nell'ultima occasione causa infortunio.
La tappa in Bassa Austria, che ha preso il posto di Lienz costretta a rinunciare all'alternanza per problematiche di natura economica, non è garantita come spiega il "Kronen Zeitung": il 27-28 dicembre sono in programma gigante e slalom femminili sulla pista Panorama.
Con la conclusione dei lavori autunnali in seno ai sotto-comitati della Federazione Internazionale, ecco che viene ufficializzato un cambiamento di data per le gare tecniche femminili di fine anno, che coincideranno così con l'ultimo week-end del 2025. Nessun problema per Livigno (con la conferma del super-g maschile il 27 dicembre), sul tema sicurezza confermate le norme per airbag e parastinchi, dal 2026/27 la centralizzazione dei diritti media.