Le prime impressioni di Dominik Fischnaller sulla pista olimpica di Cortina: "Sensazioni subito positive"

Slittinointervista

Le prime impressioni di Dominik Fischnaller sulla pista olimpica di Cortina: "Sensazioni subito positive"

VIDEO - Nel corso della pre-omologazione della pista "Eugenio Monti", che ospiterà le gare delle discipline del budello ai prossimi Giochi di Milano Cortina 2026, abbiamo raccolto le impressioni a caldo di Dominik Fischnaller, atleta di riferimento dello slittino italiano e bronzo in carica.

La scorsa settimana, a Cortina si sono vissute giornate fondamentali in ottica olimpica con la pre-omologazione della pista per bob, skeleton e slittino, la “Eugenio Monti” promossa a pieni voti da atleti e addetti ai lavori, dopo le prime discese per testare l’impianto simbolo dei Giochi 2026.

NEVEITALIA ha intercettato Dominik Fischnaller, l’asso dello slittino azzurro (bronzo olimpico in carica dopo l’impresa di Pechino 2022), dopo aver affrontato un budello, composto da 16 curve e di ultimissima generazione, che il campione altoatesino giudica… così. “Le sensazioni sono state subito positive, fare le prime discese ci ha regalato brividi, la pista è davvero bellissima.

Sì, penso possa essere un tracciato adatto alle mie caratteristiche, avremo qui tanti allenamenti e possibilità di studiarlo bene. Noi abbiamo sempre creduto in questa pista, è molto sicura e non c’è stato sinora alcun incidente: le persone che hanno curato il ghiaccio e tutto ciò che serve per un impianto del genere, hanno fatto davvero un gran lavoro.

La mia stagione? Ho fatto due podi, ma non è quello che voglio e credo valga per l’intera squadra, abbiamo rincorso austriaci e tedeschi ma in proiezione annata olimpica, con la pista a casa nostra, speriamo di trovare le soluzioni giuste per i Giochi”.

Nel video in allegato, l’intervista completa a Dominik Fischnaller realizzata dal nostro Alessandro Genuzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche di CdM dopo il super-g in Gardena: Franzoni 6° di specialità e ad un passo dal 1° gruppo per Livigno

Le classifiche di CdM dopo il super-g in Gardena: Franzoni 6° di specialità e ad un passo dal 1° gruppo per Livigno

Mentre Marco Odermatt è sempre più in fuga nella generale e si è ripreso un altro pettorale rosso, scavalcando di 16 pt Kriechmayr, in casa Italia la terza gara stagionale di specialità è stata importante soprattutto per il gardesano, che può provare a lottare per il podio della graduatoria di super-g, anche se Haaser è un avversario formidabile. Bosca e Casse restano nella top 10 della WCSL come Paris, in ottica sfida del 27 dicembre a Livigno, con Giovanni appena dietro...