Finalmente Nagler-Malleier! Ecco il primo podio in CdM degli azzurri, la serata di Park City è super per lo slittino italiano

Foto di Redazione
Info foto

Jan Hetfleisch

Slittinocoppa del mondo 2025/26

Finalmente Nagler-Malleier! Ecco il primo podio in CdM degli azzurri, la serata di Park City è super per lo slittino italiano

In apertura della seconda tappa di Coppa del Mondo, arriva il 3° posto del doppio maschile che aveva in bacheca cinque 4^ posti nel massimo circuito. Successi di giornata per la Germania con Eggert-Mueller e Eitberger-Matschina, nella prossima notte italiana si decidono i singoli con Felderer e Fischnaller in ottima posizione come Verena Hofer.

E’ una grande Italia, quella protagonista di una giornata inaugurale di gare a Park City, dopo aver già cominciato benissimo con la Nations Cup, con il primo podio stagionale in Coppa del Mondo e in assoluto in carriera per Ivan Nagler e Fabian Malleier.

L’emergente doppio azzurro conclude al 3° posto una gara che significa tanto anche in chiave olimpica (il binomio aveva saltato l’opening di Winterberg, che non valeva in ottica pass per i Giochi), dopo aver collezionato ben cinque 4^ posti nel massimo circuito negli ultimi anni. Solo i tedeschi Eggert-Mueller e gli statunitensi padroni di casa, con Di Gregorio e Hollander, concludono davanti, mentre Nagler e Malleier sono stati in grado di rimontare nella 2^ manche battendo due tandem straordinari come quelli formati dagli austriaci Gatt-Schoepf e Steu-Kindl, alla fine al 4° e 5° posto. Nona moneta, invece, per Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner.

Il doppio femminile ha visto Andrea Voetter e Marion Oberhofer, al debutto stagionale, chiudere al 4° posto ad un decimo da Degenhardt-Rosenthal, terze a mezzo secondo di distanza dalle connazionali Eitberger-Matschina, che hanno dominato per la Germania battendo le austriache Egle-Kipp. Ottava piazza per le giovani azzurre Nadia Falkensteiner e Annalena Huber.

Nella notte italiana tra sabato e domenica, si chiuderà con le prove decisive dei singoli: in ottima posizione sia Verena Hofer in quella femminile, con l’altoatesina gran quarta sognando il primo podio (comandano le americane Britcher e Fischnaller, divise da appena 4 millesimi), sia Leon Felderer e Dominik Fischnaller, rispettivamente 3° e 4°. Poi ci sarà la staffetta mista a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà

Condizioni buonissime per la terza gara stagionale di specialità, gli azzurri all'attacco dopo la splendida prestazione di squadra nella discesa sprint. Il nostro inviato Alessandro Bergomi con i protagonisti dopo la ricognizione; Mattia Casse, vincitore 12 mesi fa, scatterà con il n° 9 e ci parla del tracciato, Franzoni (16) aggiunge. C'è qualche punto da rispettare per entrare al meglio sui tratti facili, la neve mi piace. Odermatt vuole il bis e riprendersi il pettorale rosso, dopo aver fatto 50 come Tomba. A proposito... auguri Albertone!