La serata di Park City è tutta italiana! Azzurri da sogno nella staffetta col primo trionfo, doppio podio nei singoli

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Slittinocoppa del mondo 2025/26

La serata di Park City è tutta italiana! Azzurri da sogno nella staffetta col primo trionfo, doppio podio nei singoli

Coppa del Mondo di slittino: la 2^ tappa si chiude con il botto per la nazionale di Zoeggeler, che trionfa nella prova a squadre con Voetter/Oberhofer, Nagler/Malleier, Verena Hofer (strepitosa 2^ nel singolo) e Leon Felderer, al primo podio della carriera a questi livelli dietro a Mueller e Langenhan. E Fischnaller... c'è.

Un bottino clamoroso, una vittoria e quattro podi per il vero debutto stagionale degli azzurri, dopo aver sperimentato nell’appuntamento inaugurale della stagione olimpica a Winterberg.

La serata conclusiva di Park City è davvero tutta azzurra, per una tappa di Coppa del Mondo che dà tantissima fiducia, a meno di due mesi dalle sfide dei Giochi a Cortina, all’intera nazionale di Armin Zoeggeler. Il lavoro svolto su un budello “casalingo”, quello nuovissimo della Eugenio Monti nella conca ampezzana, sta facendo davvero la differenza e nelle gare dello Utah si è visto.

Il podio di Ivan Nagler e Fabian Malleier, il primo per loro nel doppio maschile del massimo circuito, è stato il preludio alla scorpacciata del sabato conclusivo di prove americane. Sì, perché dai singoli ecco arrivare il favoloso 2° posto di Verena Hofer, a quasi 6 anni dall’ultimo podio di un’italiana nel format (Andrea Voetter, terza nel 2020 a Winterberg), con l’altoatesina ad appena un decimo dalla statunitense Summer Britcher che si è confermata al comando dopo aver già guidato la prima manche del giorno precedente.

Ecco poi arrivare un’altra “prima”, quella di Leon Felderer nel singolo maschile, con due fenomeni come Jonas Mueller e Max Langenhan, mentre l’emergente alfiere della nazionale anticipa di soli 53 millesimi Dominik Fischnaller, che al rientro è comunque ottimo 4°.

L’ultima gara, la staffetta mista, ha completato il capolavoro degli azzurri: dominio totale, battendo Austria e Stati Uniti, grazie alle prove di Hofer, Felderer, Voetter/Oberhofer (già 4^ venerdì nel doppio femminile) e Nagler/Malleier. L’ultima volta del successo in una prova a squadre risaliva al 2020, ma in quel caso non c’erano ancora le quattro frazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Immensamente Lindsey Vonn! Folle impresa a Sankt Moritz, la regina è tornata. Goggia giù dal podio

Immensamente Lindsey Vonn! Folle impresa a Sankt Moritz, la regina è tornata. Goggia giù dal podio

La prima discesa di Coppa del Mondo vede la campionissima statunitense fare qualcosa di clamoroso nella parte più tecnica della Corviglia, per trionfare (83esima volta in carriera, a 41 anni!) con 98 centesimi di vantaggio su una strepitosa Egger e 116 sull'altra austriaca Puchner. A 131 Sofia, che sfiora solamente il podio numero 63 con una gran rimonta da metà pista in giù per anticipare Aicher, Huetter, Miradoli e una buona Pirovano.