Lara Della Mea si racconta: "Il gigante è fondamentale per costruire i risultati dello slalom"

Sci Alpinovideo intervista

Lara Della Mea si racconta: "Il gigante è fondamentale per costruire i risultati dello slalom"

VIDEO - In occasione delle gare maschili di Coppa Europa sulla "Di Prampero", abbiamo avuto il piacere di intervistare Lara Della Mea, fresca della due giorni di Jasna. La tarvisiana, che quest'anno si è riscoperta gigantista, ha spiegato ai nostri microfoni come per lei il gigante sia una disciplina importantissima. E ora andrà a Kronplatz...

Lara Della Mea è una delle punte della nazionale italiana di slalom, ma nella prima parte dell'inverno 2023/24, la classe 1999 friulana ha fatto benissimo anche in gigante, a partire dal primo podio in Coppa Europa a Mayrhofen (poi ne è arrivato un secondo), passando per i due risultati a punti di Lienz e, appena sabato scorso, sul “ghiaccio verde” di Jasna.

Alessandro Genuzio, inviato di NEVEITALIA a Tarvisio, ha intervistato la “padrona di casa” ai piedi della pista Di Prampero, che sta ospitando in questi giorni l'intensa tappa di Coppa Europa maschile con ben tre gare di velocità.

Ed è stato molto interessante sentire dalla voce di Lara quanto la stia aiutando lavorare tra le porte larghe, anche per il suo slalom dove nelle ultime gare non è andata benissimo con qualche uscita (ma la velocità c'è sempre stata), ma in ogni caso la stagione è già positiva pensando pure alla vittoria ottenuta nel circuito continentale a Mayrhofen. “Sto crescendo anche in gigante, mentre in slalom purtroppo ho inforcato di nuovo a Jasna, anche se l'importante è sciare bene e prima o poi i risultati arriveranno – ci ha raccontato Della Mea - E' importantissimo allenarsi tra le porte larghe, mi diverte un sacco e mi aiuta a livello mentale, oltre che tecnico.

Sono sempre stata una gigantista dentro, a dir la verità”.

La tarvisiana ci ha svelato anche le emozioni “contrastanti” provate a Jasna, in quella complicatissima prima manche del gigante di sabato scorso e dà appuntamento a Kronplatz, dove sarà di nuovo al via di un gigante di CdM. “E' una pista dove non c'è una curva uguale all'altra, l'ho già fatta una volta e la prepareremo allenandoci a Pozza di Fassa”.

Nel video in allegato, l'intervista completa a Lara Della Mea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
141
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo comeback in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme.