Sulla "sua" Levi Black il gran rientro di Leona Popovic a quasi un anno dall'intervento al crociato: "Sono pronta"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sulla "sua" Levi Black il gran rientro di Leona Popovic a quasi un anno dall'intervento al crociato: "Sono pronta"

La specialista croata ha confermato oggi, in conferenza stampa a Zagabria, la sua presenza nel primo slalom di coppa a Levi (15 novembre), dove nel 2023 fu seconda in gara-2, prima dei tanti problemi al ginocchio sinistro. Che gran coppia con la detentrice della sfera di cristallo Zrinka Ljutic.

Ora è ufficiale, anche se di dubbi ce n’erano pochi visto che la preparazione è stata completa e i guai al ginocchio superati.

Leona Popovic farà il suo rientro in Coppa del Mondo nell’opening della sua specialità, lo slalom, sabato 15 novembre su una pista che adora come la “Levi Black”, dove nel 2023 fu seconda in gara-2 (podio numero 2 per lei dopo la piazza d’onore ottenuta anche alle precedenti finali di Soldeu), mettendo assieme altre tre top ten da quella del giorno precedente nell’edizione di due anni fa, alla doppia del 2022.

Oggi in conferenza stampa a Zagabria, la seconda punta di una Croazia con grandissime ambizioni pensando naturalmente anche alla detentrice della sfera di cristallo tra i rapid gates, Zrinka Ljutic, la classe 1997 ha confermato che sarà già in buone condizioni a Levi. “Sono pronta, finalmente mi sono potuta allenare bene ed è positivo rientrare in un contesto come quello finlandese”.

Leona è ai box dall’1 dicembre 2024, quando non qualificandosi a Killington decise di fermarsi e operarsi al ginocchio sinistro, con il crociato di nuovo lesionato dopo aver già avuto grossi problemi in seguito alla caduta di Kranjska Gora del precedente mese di gennaio che le aveva già rovinato la seconda parte di quella stagione.

In pratica, negli ultimi due anni non abbiamo mai visto la vera Popovic, specialista che, pur dovendo risalire la china nella WCSL, può inserirsi eccome nella lotta per la zona podio in varie gare, specialmente quelle dove la sua qualità di sensibilità sui piani può fare la differenza. La croata, che tra l’altro ha svelato il suo nuovo partner (Generali, gruppo che sta investendo parecchio nello sci), ha ricominciato sugli sci sin da luglio a Zermatt, poi ha potuto svolgere tutto il blocco di allenamento previsto a Ushuaia e, pur dovendosi riabituare al clima-gara, di certo ritroviamo una protagonista importante dello slalom mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Post opening... torna Ghiaccio Verde! Alle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa per tutte le analisi

Post opening... torna Ghiaccio Verde! Alle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa per tutte le analisi

Questa sera su NEVEITALIA l’approfondimento dedicato al circo bianco per la prima puntata della nuova stagione: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo tutto della prima tappa di Coppa del Mondo, con i giganti sul Rettenbach di Soelden firmati da Scheib e Odermatt, amari per l’Italia che convive con una situazione complicatissima in tema di infortuni. Diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram.