Tommy Sala, che rinascita a metà sfida sulla "Face": "Ci sarà da divertirsi". Vinatzer: "Faticato a prendere ritmo"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tommy Sala, che rinascita a metà sfida sulla "Face": "Ci sarà da divertirsi". Vinatzer: "Faticato a prendere ritmo"

Dopo la 1^ manche dello slalom di Val d'Isère, il brianzolo è gran 9° (col pettorale 29) lanciando un bellissimo segnale alla terza gara dopo l'infortunio. Dovranno sfruttare una pista favorevole Kastlunger (29°) e Vinatzer (25°), amaro Saccardi.

Un’apertura discreta, con tre pass staccati sui sei a disposizione, per l’Italslalom che, al terzo appuntamento stagionale, ritrova uno splendido Tommaso Sala nella 1^ manche di Val d’Isère.

Partendo col pettorale 29, il lombardo è davvero super a chiudere 9° a 1”19 dal leader Meillard, che guida di misura sui norge, ma per il team di Pini entrano anche Alex Vinatzer, 25° a 2”29, e Tobias Kastlunger 29° a 2”47, con il marebbano pronto alla classica rimonta… da Face de Bellevarde, che lui ben conosce avendo firmato i suoi slalom più belli proprio qui, nel 2022 e nel 2024 in top ten.

Peccato per Tommaso Saccardi, col numero 58 davvero vicino alla sua prima qualificazione alla 2^ manche (33° il classe 2001 parmense). “Le prime porte erano un po’ segnate, poi ho cercato di sciare al meglio senza strafare – le parole di Sala a Rai Sport – Ho tenuto gli appoggi solidi e nei raccordi cercato sempre di creare velocità: siamo tutti attaccati, nella seconda manche ci sarà da divertirsi. Ce la si gioca fino all’ultima curva”.

“Era più tosta del previsto – ha raccontato Vinatzer riferendosi alla pista, col segno che si stava formando quando Alex, con il 21, è sceso patendo molto – Un rodeo nelle prime porte, la tracciatura era stretta e rendeva difficile prendere ritmo, sugli ultimi dossi il segno in entrata curva mi ha fatto perdere velocità, me ne sono reso conto.

E’ chiaro che oggi nelle parti più andanti il pettorale contava, ma a Val d’Isère può succedere di tutto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà

Condizioni buonissime per la terza gara stagionale di specialità, gli azzurri all'attacco dopo la splendida prestazione di squadra nella discesa sprint. Il nostro inviato Alessandro Bergomi con i protagonisti dopo la ricognizione; Mattia Casse, vincitore 12 mesi fa, scatterà con il n° 9 e ci parla del tracciato, Franzoni (16) aggiunge. C'è qualche punto da rispettare per entrare al meglio sui tratti facili, la neve mi piace. Odermatt vuole il bis e riprendersi il pettorale rosso, dopo aver fatto 50 come Tomba. A proposito... auguri Albertone!