Parlano i padroni della Stelvio. Kriechmayr: "Forse la mia miglior gara". Kilde: "Vincent super, ora il super-g"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Parlano i padroni della Stelvio. Kriechmayr: "Forse la mia miglior gara". Kilde: "Vincent super, ora il super-g"

Le interviste ai primi quattro della discesa di Bormio, con Odermatt che si rammarica per "non aver preso i rischi necessari per salire sul podio".

Priva di un totem come il tre volte campione olimpico Matthias Mayer, con un Daniel Hemetsberger un po' sottotono e alla fine a ridosso della top ten, l'Austria della velocità oggi si aggrappava completamente a Vincent Kriechmayr.

E sulla pista più esigente della Coppa del Mondo, la discesa numero 5 della stagione ha esaltato tutta la classe del bi campione del mondo in carica del settore velocità, al bis stagionale dopo la gara sprint portata a casa in Val Gardena. Oggi era un'altra storia e il 31enne del Wunderteam ha semplicemente incantato, vincendo nettamente per la sua prima volta sulla Stelvio: “Questa è la discesa più dura dell'anno, ovviamente vuoi vincerla nell'arco di una carriera – ha dichiarato Kriechmayr nel post gara, tramite l'ufficio stampa dell'OESV – E' stata una delle mie migliori gare, forse la prima in assoluto. Non ero tra i più veloci in fondo, dove ho sofferto tanto, ma è stato sufficiente”.

James Crawford ha sognato per un paio di minuti anche il primo trionfo in CdM, ma il terzo podio con il 2° posto a 4 decimi da questo Kriechmayr, fa sorridere eccome il 25enne canadese. “E' stata una gara folle, questa pista è davvero brutale. Io non posso che essere felice della mia prova, e domani ci riprovo...”.

I primi due favoriti per il super-g in programma giovedì, sempre dalle ore 11.30, saranno ancora Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt, già padroni dei primi due appuntamenti tra Lake Louise e Beaver Creek. Il norvegese, oggi terzo, si è preso il primo podio della carriera nella discesa sulla Stelvio, rafforzando una leadership nella disciplina che lo vede con 99 pt di margine su Odermatt. “Sono contento – il suo commento raccolto dal nostro inviato Alessandro Bergomi – La differenza con Kriechmayr l'ha fatta in particolare la parte alta, ma Vincent è stato incredibile. Il super-g? Proverò ad esprimere il mio miglior sci (vinse questa gara un anno fa a Bormio, ndr) e... nient'altro”.

Marco Odermatt ha concluso quarto, con quasi un secondo e mezzo di ritardo da Kriechmayr, ma in fondo il piazzamento è più che buono anche se, per la seconda volta in stagione, non è arrivato il podio per il capoclassifica della CdM generale. “Non ho capito come abbia fatto a perdere così tanto nei curvoni in alto, ma evidentemente gli altri hanno rischiato di più e io sono stato troppo conservatico – l'analisi del nidvaldese ai microfoni di Eurosport – Ci riproviamo in super-g, sperando in una gara migliore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.