L'Austria dello slalom cerca risposte, i 9 per la night race di Campiglio con Schwarz che ha ricordi dolcissimi

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

L'Austria dello slalom cerca risposte, i 9 per la night race di Campiglio con Schwarz che ha ricordi dolcissimi

Wunderteam in difficoltà tra i rapid gates, vedremo se si sbloccherà mercoledì in occasione della 3Tre: annunciati gli uomini al via, con "Blacky" che sul Canalone Miramonti trionfò nel 2023, ma nel 2015 colse pure il suo primo podio in CdM. Feller vuole cambiare marcia come Gstrein, confermato Greber.

L’Austria dello slalom entra in un mese cruciale per i suoi specialisti, con cinque appuntamenti (gli ultimi due saranno quelli di casa, Kitz e Schladming) per riscattare una prima parte di stagione deludente.

A partire dalla night race di Madonna di Campiglio, con la 72esima 3Tre in programma mercoledì 7 gennaio, che è tanto cara a Marco Schwarz, capace di chiudere alla grandissima il 2025 con i trionfi in gigante sulla Gran Risa e in super-g sulla Li Zeta di Livigno.

E di nuovo in Italia, proprio nello slalom sul Canalone Miramonti del 22 dicembre 2023, il carinziano aveva ottenuto il suo ultimo successo prima di quelli delle scorse settimane, visto che sei giorni più tardi rispetto a quella perla nella gara trentina si distrusse il ginocchio destro nella discesa di Bormio.

Campiglio, però, è speciale per “Blacky” anche perché nel 2015, da giovanissimo, colse il suo primo podio in Coppa del Mondo, chiudendo poi 2° nella gara del 2018; tra due giorni avrà un pettorale alto, ma con la pista in condizioni praticamente perfette potrebbe incidere poco, e il vero Schwarz, che sinora in slalom ancora non si è visto, potrebbe diventare un outsider molto pericoloso.

Nove gli austriaci convocati per la 3Tre, con Manuel Feller chiamato a risalire la china, in parte come Fabio Gstrein che sì ha avuto una discreta costanza, ma ben lontano dal podio che ancora manca al Wunderteam di slalom e con una sola top ten in apertura a Levi.

Ecco poi Michael Matt, Dominik Raschner, Joshua Sturm, Simon Rueland, Johannes Strolz e la conferma del giovane Jakob Greber, già proposto in Alta Badia e che tanto bene sta facendo in Coppa Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Via alle 10.00, una super Podkoren-3 accoglie il 6° gigante di CdM. Azzurre, non solo Goggia e Della Mea per una grande gara

Via alle 10.00, una super Podkoren-3 accoglie il 6° gigante di CdM. Azzurre, non solo Goggia e Della Mea per una grande gara

A Kranjska Gora condizioni ottimali per la 1^ manche di una sfida inaugurata da Rast, poi subito le altre grandi favorite che sono Hector, Scheib e Robinson. Shiffrin aprirà il secondo sotto gruppo per difendere la vetta della generale, Goggia rientra nelle quindici con l'11 e poi con il 20, nella prima delle due sfide per lei di casa, una Della Mea in super forma. Da Zenere a Pazzaglia e Collomb, tante carte azzurre sino al 58 di Trocker.