Clément Noel vuole conquistare Campiglio dopo tante beffe: ecco l'Equipe de France per il Canalone Miramonti

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Clément Noel vuole conquistare Campiglio dopo tante beffe: ecco l'Equipe de France per il Canalone Miramonti

Il campione olimpico ha concluso un gran blocco di lavoro a Ponte di Legno (con tutti i compagni di nazionale e gli stessi azzurri) e punta allo slalom di mercoledì per sfatare tanti tabù, specialmente dopo quanto di clamoroso accaduto 4 anni fa. Confermato il giovane Silvestre negli otto transalpini, gli stessi che vedremo ad Adelboden (senza sorprese neppure per il gigante). Donne a Zauchensee con Miradoli, Gauche e Cerutti pronte a giocarsela, specialmente in super-g.

L’Equipe de France per la night race di Madonna di Campiglio è ufficiale, assieme alle altre selezioni transalpine per il prossimo week-end di Coppa del Mondo, tra Adelboden e Zauchensee.

Partiamo dallo slalom della 3Tre, però, e dalla voglia matta di Clément Noel di conquistare, con il primo successo stagionale, anche la “Maglia Fulmine” mai vestita nonostante un feeling, in termini di prestazioni, decisamente elevato con il Canalone Miramonti.

L’asso di Rémiremont sarà tra i grandissimi favoriti mercoledì sera e ha concluso in queste ore l’ultimo blocco di allenamento, sempre in Italia dopo quello in Val di Fassa, a Ponte di legno potendo lavorare con le condizioni ideali che troverà anche nella notte di Campiglio. Con lui, tutti i compagni di nazionale, ma anche gli azzurri e gli svedesi.

Noel non potrà mai dimenticare la gara del 22 dicembre 2021, quando dominò in lungo e in largo deragliando a pochi metri dal traguardo, mancando così l’ultima porta di una 2^ manche conclusasi in maniera folle. Era salito sul podio della 3Tre nel gennaio 2020, terzo, e ci riuscirà di nuovo nel dicembre 2023, ma al 2° posto senza riuscire a spezzare questo tabù, che è tale anche in questo 2025/26 parlando in termini assoluti di vittorie, con due piazze d’onore, a Levi e nell’ultima occasione in Alta Badia.

Al suo fianco, la Francia schiererà Steven Amiez, Paco Rassat, Antoine Azzolin, Auguste Aulnette, Hugo Desgrippes, Victor Muffat-Jeandet e Paul Silvestre, classe 2003 schierato per la prima volta pochi giorni fa sulla Gran Risa.

Stessi otto atleti già selezionati per lo slalom successivo, domenica 11 gennaio ad Adelboden, dove il giorno precedente ci sarà il mitico gigante sulla Chuenisbargli che vedrà protagonisti Alexis Pinturault (vincitore nel 2017 e due volte nel 2021), Flavio Vitale, Thibaut Favrot, Léo Anguenot, Alban Elezi Cannaferina, Loevan Parand, Guerlain Favre e Diego Orecchioni.

Nel prossimo week-end ecco poi le donne in gara ad Altenmarkt-Zauchensee, con la discesa di sabato che attende Camille Cerutti, Romane Miradoli, Laura Gauche e Garance Meyer, in super-g si aggiungerà Clara Direz e sarà quella gara, probabilmente, nella quale il team transalpino proverà ad attaccare la zona podio dopo l’ottimo avvio di stagione delle sue punte (con Miradoli già 2^ a St. Moritz).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Via alle 10.00, una super Podkoren-3 accoglie il 6° gigante di CdM. Azzurre, non solo Goggia e Della Mea per una grande gara

Via alle 10.00, una super Podkoren-3 accoglie il 6° gigante di CdM. Azzurre, non solo Goggia e Della Mea per una grande gara

A Kranjska Gora condizioni ottimali per la 1^ manche di una sfida inaugurata da Rast, poi subito le altre grandi favorite che sono Hector, Scheib e Robinson. Shiffrin aprirà il secondo sotto gruppo per difendere la vetta della generale, Goggia rientra nelle quindici con l'11 e poi con il 20, nella prima delle due sfide per lei di casa, una Della Mea in super forma. Da Zenere a Pazzaglia e Collomb, tante carte azzurre sino al 58 di Trocker.