Coppa Europa, è bis per Cameron Alexander a Sankt Moritz: Cason sfiora la sua prima top ten

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa, è bis per Cameron Alexander a Sankt Moritz: Cason sfiora la sua prima top ten

Nella seconda discesa, ultima gara del 2022, il canadese domina davanti a Roulin e Naralocnik. Il classe '99 azzurro sale di livello ed è 12esimo, Buzzi nella top 20 mentre non riesce a ripetersi Alliod.

A 48 ore di distanza da gara-1, è ancora Cameron Alexander ad imporsi in discesa a Sankt Moritz, nella chiusura dell'appuntamento maschile di Coppa Europa.

Il talento canadese lo fa in maniera ancora più netta rispetto a martedì, per quello che è il suo terzo successo nel circuito continentale, chiudendo con 43 centesimi di vantaggio su Gilles Roulin, con lo sloveno Nejc Naralocnik che completa il podio, terzo a + 0”57.

L'Austria vede Andreas Ploier, protagonista di un ottimo avvio di stagione, piazzarsi quarto a 1 decimo dal terzo posto, con Jeffrey Read secondo canadese al traguardo, 5° a 75 centesimi dal connazionale. Dopo il 6° posto del finlandese Lehto, già in luce coi primi punti in CdM sulla Saslong, si va oltre il secondo di distacco per trovare Roesti, Roea, Kohler e Monney in una top ten con molta Svizzera, col miglior azzurro che quest'oggi risulta essere Mattia Cason.

Il 23enne altoatesino ottiene il suo top in carriera a questi livelli, 12° a 1”19 e davvero vicino anche alla top 7, con Emanuele Buzzi che disputa una buona gara, considerate anche le condizioni col suo pettorale, piazzandosi 17° a 1”35 da Alexander, mentre Federico Simoni è 28° a 1”60 e coglie la zona punti dalla quale rimane escluso per pochi centesimi Benjamin Jacques Alliod, che non riesce a ripetere la super prima discesa (il valdostano fu settimo), fuori dai trenta come Molteni, Franzoso e Abbruzzese tra gli altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social

Discesa Maschile St. Moritz (SUI)

Ultimi in scialpino

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo comeback in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme.