Alle 10.00 via alla 1^ manche del quarto slalom di coppa, Meillard aprirà la Gran Risa: Vinatzer n° 19, Sala con il 29

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alle 10.00 via alla 1^ manche del quarto slalom di coppa, Meillard aprirà la Gran Risa: Vinatzer n° 19, Sala con il 29

Si chiude la due giorni dell'Alta Badia, con una gara che nel 2024 venne dominata da Timon Haugan (vincitore in Val d'Isère e pettorale rosso), oggi al cancelletto per secondo dopo l'iridato, prima di vedere Gstrein, Noel, McGrath, Kristoffersen e Pinheiro Braathen. Sei gli azzurri al cancelletto.

E’ il quarto slalom di Coppa del Mondo, quello che la Gran Risa ripropone ad un anno dal trionfo di Timon Haugan sulle nevi dell’Alta Badia.

Il norge è forse il favorito numero 1 (al netto dei problemi alla schiena da dover gestire, come ieri in gigante) per una gara, di nuovo in una giornata ottimale sul piano meteo, che si aprirà alle 10.00 con la manche di tracciatura finlandese, mentre la 2^ è programmata dalle 13.30.

Sarà il campione del mondo Loic Meillard, 2° in Val d’Isère alle spalle di Haugan che oggi indosserà il pettorale rosso, ad aprire seguito dallo stesso leader di specialità e poi da Gstrein con il 3 e l’olimpionico Noel (ancora a secco di vittorie e con l’inforcata nella gara di casa costata molto), mentre gli altri due fari norvegesi, McGrath e Kristoffersen, con il 5 e il 6 anticiperanno l’ex compagno Lucas Pinheiro Braathen, secondo in gigante e pronto a giocarsi tutto per lottare anche in chiave coppa di slalom.

Nel secondo sotto gruppo occhio a Nef e Strasser (numeri 10 e 11), ma pure alla voglia di Amiez e Feller (rispettivamente 14 e 15), sinora in ombra, con Schwarz dopo la pausa tecnica e galvanizzato dalla perla del gigante, mentre Alex Vinatzer sarà il primo italiano in partenza, con il 19 per dare continuità anche in questa specialità, dopo il clamoroso 4° in rimonta della sfida francese.

Prima manche dello slalom maschile dell’Alta Badia che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Con il numero 29 uscirà dal cancelletto Tommaso Sala, splendido 7° nell’ultimo appuntamento, poi il 37 di Tobias Kastlunger, ieri a punti in gigante, con il 49 toccherà a Matteo Canins, n° 56 per Simon Maurberger (a punti in Badia nel 2024) e il 58 di Tommaso Saccardi, fresco del ritorno sul podio in Coppa Europa sulle nevi della Val di Fassa e già molto vicino alla qualificazione (sarebbe la sua prima) in CdM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia è... O.K.! Sofia paurosa nella parte tecnica in prova, miglior crono con margine sulle americane

Goggia è... O.K.! Sofia paurosa nella parte tecnica in prova, miglior crono con margine sulle americane

E' cominciata la quattro giorni di velocità in Val d'Isère, con la bergamasca perfetta (pur lasciando parecchi decimi in alto nel tratto di scorrimento) per mettersi dietro Johnson, Wiles e Vonn, mentre sono lontane Aicher e Huetter. Curtoni molto veloce nel cuore della Oreiller-Killy, ma deve sistemare tante cose in vari settori come Pirovano verso la discesa di sabato.