Una Brignone sontuosa: ecco la vittoria di Fede, è un dominio nel super-g di St. Anton!

Una Brignone sontuosa: ecco la vittoria di Fede, è un dominio nel super-g di St. Anton!
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Una Brignone sontuosa: ecco la vittoria di Fede, è un dominio nel super-g di St. Anton!

Sulla "Karl Schranz", arriva la prima stagionale anche per la valdostana, alla perla numero 21 e il podio 51 in CdM come Isolde Kostner. Battute le svizzere, con Haehlen davanti a Gut-Behrami, una Bassino da top mentre conclude lontana Curtoni. Sofia Goggia esce regalando l'ennesimo brivido (ma senza danni).

Quando scia in questo modo, specialmente in super-g, non c'è nulla da fare.

La vera Federica Brignone era già tornata col podio in gigante a Kranjska Gora, ma oggi, a 10 mesi dall'ultima vittoria, è stato un autentico capolavoro quello della valdostana nella prima delle due sfide sulla “Karl Schranz” di St. Anton.

Un super-g con start abbassato e un minuto secco di gara, ma tostissimo e nel quale, dall'Ice Fall in giù, sui lunghi curvoni che portano al traguardo la fuoriclasse di La Salle ha fatto la differenza, guadagnando decimi su decimi rispetto a tutte le rivali.

E' la quarta italiana a vincere in stagione, dopo Goggia, Bassino e Curtoni, per quello che è il successo n° 21 in Coppa del Mondo di Brignone (l'ottavo in questa specialità, della quale detiene la sfera di cristallo), di nuovo capoclassifica in solitaria nella graduatoria e ora lassù anche nel computo dei podi totali, con 51 al fianco di Isolde Kostner.

Una gara da brivido per Sofia Goggia, davanti di 44 centesimi a Brignone proprio nel cuore della pista (tracciata dal tecnico delle azzurre, Giovanni Feltrin), ma il curvone a destra che immetteva nel carosello finale, il tratto più tecnico, è stato fatale alla bergamasca che è finita larga, in neve fresca, finendo a terra senza però danni.

Uno “zero” che pesa per Sofia, anche in chiave coppa di specialità, mentre il podio se lo vanno a prendere anche due svizzere, con Haehlen di nuovo lassù, gran seconda a 54 centesimi da Brignone (ma su un pendio così tecnico è tutt'altro che una sorpresa), mentre Lara Gut-behrami può sì sorridere per la prima top 3 stagionale nella disciplina della quale è campionessa olimpica, ma ancora non sembra esprimersi ai suoi livelli.

La ticinese precede di 16 centesimi Tessa Worley, di nuovo vicina al podio in super-g, un gran bel segnale dopo i difficilissimi giganti di Kranjska Gora per la transalpina, poi al 5° posto ecco Tamara Tippler, come prevedibile la migliote delle austriache a 89 centesimi, precedendo Mowinckel (+ 0”96), Weidle (7^ a + 0”97) e una Marta Bassino che paga certamente i pochi riferimenti, e una visibilità ancora scarsa, partendo col 2. E' comunque 8^ la cuneese, a 1”03 dalla compagna di squadra.

E' stata una gara decisamente difficile quella di Elena Curtoni, 13esima a 1”35, ma ancora col pettorale rosso alla pari di Ragnhild Mowinckel, con Brignone ora vicina in una classifica cortissima e nella quale anche Shiffrin può giocarsela nonostante l'assenza odierna dopo quella di Lake Louise.

Davanti alla valtellinese anche Huetter, nona partendo con l'1 (brava...), Gauche ottima decima, Puchner undicesima e Alice Robinson, 12esima, con maggior equilibrio e solidità in super-g rispetto al gigante. Male Corinne Suter, di nuovo lontana come a Sankt Moritz, 15esima appena davanti alle altre tre azzurre in classifica, visto che oltre a Goggia sono uscite anche le sorelle Delago.

Sei le italiane nelle venti, visto che Roberta Melesi si ritrova ed è sedicesima, ex-aequo con Laura Pirovano, e Karoline Pichler si conferma in questa specialità che ormai è sua, 18esima.

Domenica super-g bis, anche se il meteo è a rischio: lo start è previsto alle ore 11.30.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – ST. ANTON

 

Federica Brignone in 1'00”21

Joana Haehlen + 0”54

Lara Gut-behrami + 0”66

4° Tessa Worley + 0”82

5° Tamara Tippler + 0”89

6° Ragnhild Mowinckel + 0”96

7° Kira Weidle + 0”97

Marta Bassino + 1”03

9° Cornelia Huetter + 1”07

10° Laura Gauche + 1”08

13° Elena Curtoni + 1”35

16° Roberta Melesi + 1”64

16° Laura Pirovano + 1”64

18° Karoline Pichler + 1”66

DNF Sofia Goggia

DNF Nicol Delago

DNF Nadia Delago

© RIPRODUZIONE RISERVATA
744
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Vlhova, il tempo scorre e non c'è ancora una data per il rientro: Sto bene e lavoro duro ogni giorno

Vlhova, il tempo scorre e non c'è ancora una data per il rientro: Sto bene e lavoro duro ogni giorno

I media slovacchi riportano le ultime, scarne notizie sul recupero della campionessa olimpica di slalom, tornata sulla neve ad ottobre dopo la seconda operazione al ginocchio dello scorso marzo. Petra, che nel frattempo si è trasferita a Bratislava, potrebbe avere un test utile (sulla strada dei Giochi) nella tappa che per lei è quasi di casa, a Spindleruv Mlyn con gigante e slalom del 24-25 gennaio, ma ci sono ancora incognite.