Un giorno di gigante, uno di super-g e ora la discesa: "In velocità provo meno dolore alla gamba"

Foto di Redazione
Info foto

BRUNEL RALF

Sci Alpinol'intervista

Un giorno di gigante, uno di super-g e ora la discesa: "In velocità provo meno dolore alla gamba"

Federica Brignone prosegue il suo lavoro in Val di Fassa e il rientro in CdM è sempre più vicino: l'ipotesi Tarvisio può diventare concreta. Ad un mese dalle Olimpiadi, le parole della campionessa del mondo di gigante a Sky Sport dopo l'ultimo training su "La VolatA".

Otto giornate complete (dal giorno di Natale, prima c'era stato l'approccio di inizio dicembre) di allenamento, da Courmayeur a Valgrisenche, prima dei tre giorni in Val di Fassa.

Sabato scorso facendo gigante sul duro della “Aloch”, sino a completare un giro completo della pista simbolo per le discipline tecniche da quelle parti, domenica mettendo per la prima volta gli sci lunghi in super-g, ieri con l’approccio alla discesa, sempre su “La VolatA” a Passo San Pellegrino.

Federica Brignone è sempre più vicina al rientro, Zauchensee arriva troppo presto ma Tarvisio, con le prove al via giovedì 15 gennaio sulla “Di Prampero” (sabato 17 ci sarà la discesa, domenica 18 il super-g), non è un’ipotesi da scartare. Poi ci sarà il gigante di San Vigilio di Marebbe. E proprio facendo velocità, la fuoriclasse di La Salle ha avuto le sue risposte, come ha raccontato nelle scorse ore a Sky Sport, intervistata da Dody Nicolussi dopo l’ultimo training di discesa. “Sto bene e come pensavo va molto meglio in velocità rispetto al gigante, principalmente per quanto riguarda il dolore alla gamba – racconta la detentrice della sfera di cristallo – Passo per passo, sto sciando sempre per vedere come va, ho vissuto tre giorni e tre volte delle prime.

E’ stato sempre un modo di riniziare con alcune cose, dalla prima volta sul duro della Aloch, al super-g e poi alla discesa, sono tutte prove ma ho avuto buone sensazioni e ho abbastanza fiducia, anche se la sto ricostruendo. Giro per giro va meglio, inizio in un certo modo e finisco la giornata in un altro, la mia testa capisce che le cose possono funzionare.

Sono stati nove mesi tosti, devo rieducare il mio corpo a sciare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social

Approfondimenti

Val di Fassa
Informazioni turistiche

Val di Fassa

Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo Pordoi

Ultimi in scialpino

Bosca ospite di NEVEITALIA, che spettacolo: L'infortunio del 2017 mi ha portato alla... laurea. Le Olimpiadi, che sogno

Bosca ospite di NEVEITALIA, che spettacolo: L'infortunio del 2017 mi ha portato alla... laurea. Le Olimpiadi, che sogno

Il direttore Dario Puppo ha intervistato, nel corso del nostro OnTalk, uno dei velocisti di riferimento della nazionale azzurra: ne è uscito un dialogo interessantissimo, dall'amicizia con la famiglia Brignone grazie agli inizi a Courmayeur sino al grande obiettivo di Milano Cortina, anche se Gugu pensa ad una gara alla volta. Ho imparato a non dare nulla per scontato, vivo alla giornata. E da martedì c'è Wengen, dopo gli allenamenti in Val Sarentino.