Questa volta al comando non c'è Shiffrin: Rast su Colturi nella 1^ di Semmering, Mikaela paga oltre mezzo secondo

Questa volta al comando non c'è Shiffrin: Rast su Colturi nella 1^ di Semmering, Mikaela paga oltre mezzo secondo
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Questa volta al comando non c'è Shiffrin: Rast su Colturi nella 1^ di Semmering, Mikaela paga oltre mezzo secondo

Il quinto slalom stagionale si apre con l'iridata davanti per soli 9 centesimi su Lara Colturi, mentre la leader di CdM soffre il tracciato aritmico di marca svizzera e si trova 4^ a 0"54, preceduta anche da Liensberger. Ancora in crisi Ljutic, lontanissima Duerr, Della Mea si salva come può ed è nelle quindici, Peterlini a ridosso della top 20, escono tutte le altre azzurre con pettorali impossibili.

Una prima manche non senza un ribaltamento di valori importanti, anche se nelle primissime posizioni ci sono di fatto le donne più attese.

A Semmering sarà interessantissimo vedere quanto accadrà nella seconda del quinto slalom di Coppa del Mondo, al via sotto le luci dei riflettori dalle ore 17.45, considerato che questa volta Mikaela Shiffrin non è al comando: 4^ prestazione per la vincitrice dei primi quattro appuntamenti di specialità, che soffre su pista salata e tracciato angusto (per non dire inguardabile, i distacchi anche di atlete ottime e in forma sono clamorosi), quello aritmico disegnato dal tecnico di casa Svizzera per le sue stelle, finendo a 54 centesimi proprio da colei che era pronosticata come la prima rivale per quest’oggi, la campionessa del mondo Camille Rast.

La vallesana è pulita e precisa, senza esagerare, e concede qualcosa nel finale a Lara Colturi, che dopo due uscite risponde presente eccome, ad appena 9 centesimi da Rast, mentre il pettorale 1 vede Katharina Liensberger, oggi di nuovo alla ricerca del primo podio in stagione, attaccare e commettere anche qualche errore, ma in fondo portare a casa un 3° crono, a 34 centesimi dalla leader, tutt’altro che male.

Alle spalle di Shiffrin la seconda punta austriaca, una Truppe 5^ a 0”66, mentre un brivido nel finale costa decimi a Wendy Holdener, che dovrà rimontare dagli 85 centesimi di distacco rispetto alla compagna di nazionale.

Fuori Aicher nel tratto conclusivo, è settima invece una brava Moltzan (con tante contusioni dopo la caduta in gigante) a 1”41 poi una buona Oehlund, ma già lontana 1”65 (dopo i primi numeri, ad ogni modo, la pista ha già presentato il conto), e in serie Swenn Larsson (+ 2”03, con grave errore in avvio), Ljutic, ancora deludentissima a 2”13, con Lara Della Mea che parte con il n° 20 ed è nelle quindici, a 3”06, difendendosi bene vista la situazione e con la sola Germane, partita due pettorali più in là della tarvisiana, che fa meglio piazzandosi 11^ a 2”99.

Lontane Duerr, che fa meglio di due centesimi rispetto a Della Mea, e Hector 14^ a 3”07, così come St-Germain a 3”23 sigillando la top 15; Martina Peterlini, seconda azzurra al cancelletto con il 24, paga 4”14 ma la qualificazione c’è per la roveretana, con il 21° tempo.

Anche perché, già prima delle trenta partenze, è diventato quasi impossibile sciare e le uscite sono state innumerevoli, per un totale di 39 sulle 79 iscritte: il pass è arrivato con un ritardo di 5”94 (record nel nuovo millennio) e nessuna delle altre cinque azzurre è riuscita a concludere.

A partire da Beatrice Sola, che scendendo con il 46 era vicinissima al primo pass stagionale prima di deragliare all’ultimo intermedio, passando per Mondinelli che ha inforcato dopo 10 porte, per Collomb che ha subito un arretramento fatale a poche porte dal gong quando ormai era fatta per entrare nelle trenta, infine con il n° 65 Valleriani, uscita a pochi metri dal traguardo con il pass che sarebbe stato però complicatissimo, e il debutto di Giada D’Antonio con il 70 è stato a dir poco complicato, con la “Black Panther” a lottare per metà pista prima di arrendersi.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE SEMMERING

 

Camille Rast in 54”70

Lara Colturi + 0”09

Katharina Liensberger + 0”34

Mikaela Shiffrin + 0”54

5° Katharina Truppe + 0”66

6° Wendy Holdener + 0”85

7° Paula Moltzan + 1”41

8° Cornelia Oehlund + 1”65

9° Anna Swenn Larsson + 2”03

10° Zrinka Ljutic + 2”13

13° Lara Della Mea + 3”06

21° Martina Peterlini + 4”14

DNF Giada D’Antonio

DNF Giulia Valleriani

DNF Giorgia Collomb

DNF Emilia Mondinelli

DNF Beatrice Sola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Pista (e tracciatura) oltre ogni limite, nell'arena di Semmering per l'Italia si salvano solo Della Mea e Peterlini

Pista (e tracciatura) oltre ogni limite, nell'arena di Semmering per l'Italia si salvano solo Della Mea e Peterlini

La prima manche dello slalom sulla Panorama, anche per il disegno di marca svizzera che ha portato ad uno spettacolo orribile, vede la tarvisiana 13^ e la roveretana a ridosso delle 20 grazie al pettorale, fuori tutte le altre azzurre compresa la debuttante D'Antonio con un n° 70 impossibile. Rast: Era difficile, ma siamo abituate ad una tracciatura così.