Pista (e tracciatura) oltre ogni limite, nell'arena di Semmering per l'Italia si salvano solo Della Mea e Peterlini

vergognapista
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Pista (e tracciatura) oltre ogni limite, nell'arena di Semmering per l'Italia si salvano solo Della Mea e Peterlini

La prima manche dello slalom sulla "Panorama", anche per il disegno di marca svizzera che ha portato ad uno spettacolo orribile, vede la tarvisiana 13^ e la roveretana a ridosso delle 20 grazie al pettorale, fuori tutte le altre azzurre compresa la debuttante D'Antonio con un n° 70 impossibile. Rast: "Era difficile, ma siamo abituate ad una tracciatura così".

Una prima manche diventata inguardabile, ben presto, visto che la “Panorama” di Semmering si è letteralmente distrutta anche per colpa di colui che ha deciso di tracciare in questo modo l’apertura del quinto slalom stagionale.

Missione raggiunta per avere la sua Camille Rast al comando e Shiffrin costretta ad inseguire, 4^ ad oltre mezzo secondo con Colturi e Liensberger nel mezzo, l’esatto contrario per avere un minimo di spettacolo e soprattutto regolarità.

L’Italia si salva solo coi buoni numeri di Lara Della Mea, partita per ventesima e 13^ a 3”06 dalla leader, e Martina Peterlini che gira al 21° posto, già oltre i 4 secondi di ritardo in una manche nella quale era sufficiente rimanere 6 centesimi al di sotto dei 6” per farcela. Assurdo.

Niente da fare quindi, dal n° 46 di “Tite” Sola passando a Mondinelli, Collomb (era ormai fatta a poche porte dall’arrivo), Valleriani e la debuttante Giada D’Antonio, uscita a metà sfida partendo con il 70 sulle 79 iscritte, tutte deragliate in mezzo alle buche di una condizione vergognosa.

La 2^ scatterà alle 17.45, probabilmente le cose andranno leggermente meglio come nella serata di Courchevel, ma le dichiarazioni della stessa Rast, ai microfoni di Eurosport, fanno quantomeno sorridere: “Una tracciatura classica, certo difficile ma siamo abituate in allenamento a queste distanze e ritmi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dalle ore 17.45 sarà battaglia tra le buche di una... brutta Panorama: Rast guida, Colturi, Liensberger e Shiffrin le rivali

Dalle ore 17.45 sarà battaglia tra le buche di una... brutta Panorama: Rast guida, Colturi, Liensberger e Shiffrin le rivali

Si decide lo slalom di Semmering, con la campionessa del mondo alla ricerca del primo hurrà in stagione, ma la valsusina è vicinissima e poi l'austriaca e la leader di CdM possono recuperare, anche se non vanno sottovalutate Truppe e Holdener. Peterlini, 21esima al giro di boa, e Della Mea (13^ a poco più di 3 dalla vetta), a rappresentare i colori azzurri: le loro parole dopo la ricognizione.