Pioggia di assenze per Garmisch: le iscritte alla 1^ prova di discesa, Curtoni e Brignone guidano le azzurre

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Pioggia di assenze per Garmisch: le iscritte alla 1^ prova di discesa, Curtoni e Brignone guidano le azzurre

Giovedì comincia l'ultimo appuntamento di CdM prima dei Giochi Olimpici: Italia senza Goggia e Bassino ma, oltre a Johnson infortunata, rinunciano Shiffrin, Vlhova, Gut-Behrami, Gisin, Mowinckel e Ledecka. Siebenhofer alla fine ci sarà, anche perchè si è riaperta la possibilità di giocarsi la coppa di discesa.

Una data discutibile, non a caso il settore maschile (pur ricordando che comincia prima il programma olimpico degli uomini con le prove di discesa dalla prossima settimana) non gareggerà nell'ultimo week-end di gennaio, tanto che la Coppa del Mondo femminile fa tappa a Garmisch-Partenkirchen, per le classiche di velocità sulla Kandahar con discesa sabato 29 e super-g domenica 30, con una pioggia di assenze visto che molte protagoniste già pensano a Pechino 2022.

Giovedì (ore 11.30 lo start) la prima delle due prove verso la sesta discesa stagionale, nella quale non vedremo al via Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, che non faranno neppure il super-g, ma neanche Gut-Behrami, Ledecka, Gisin, Mowinckel e, causa infortunio, Breezy Johnson (che non ci sarà ai Giochi) e ovviamente Sofia Goggia. In casa Italia, come già annunciato niente week-end di velocità per Marta Bassino, pronta a volare in Cina, mentre alla fine hanno deciso di esserci llka Stuhec, che per i soliti problemi al ginocchio aveva saltato il super-g di Cortina, e Ramona Siebenhofer.

Ecco, è importante la presenza dell'austriaca, che inizialmente aveva previsto di rinunciare anche a Garmisch oltre al gigante di Kronplatz, visto che per lei si è aperta una possibilità per la Coppa del Mondo di discesa, trovandosi al 2° posto a 136 punti da Goggia, che perderà Garmisch ma, chiaramente, è a rischio anche per le due gare di fine febbraio a Crans-Montana.

Sarà Mirjam Puchner, un'altra atleta che potrebbe rientrare in gioco, ad aprire la prova di domani col pettorale n° 1, mentre le prime tre azzurre al cancelletto saranno Federica Brignone (3), Nicol Delago (4) e la sorella (5), che mai come in questa occasione potrebbe avere la chance di attaccare il primo podio in carriera a questi livelli. Kira Weidle (numero 9 in prova) potrà provarci così come Raedler, al rientro post Covid e che punterà soprattutto al super-g, e una squadra austriaca praticamente al completo, pensando anche a Venier, Tippler e Huetter.

Corinne Suter, che ha scelto per prima il numero 13 per il training di giovedì, forse si può considerare la principale favorita per la gara di sabato, ma tutto è più aperto che mai. Anche ad Elena Curtoni (n° 17 in prova), non solo in chiave super-g, con l'Italia che schiererà pure Francesca Marsaglia (pettorale 29), Roberta Melesi (36) e Karoline Pichler, 41esima delle sole 43 atlete iscritte alla prima prova.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Startlist 1^ prova: 1 Puchner, 2 Scheyer, 3 Brignone, 4 Nicol Delago, 5 Nadia Delago, 6 Haehlen, 7 Gagnon, 8 Miradoli, 9 Weidle, 10 Raedler, 11 Siebenhofer, 12 Venier, 13 C. Suter, 14 Flury, 15 Tippler, 16 Nufer, 17 Curtoni, 18 Reisinger, 19 Stuhec, 20 Huetter, 29 Marsaglia, 36 Melesi, 41 Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
259
Consensi sui social

Discesa Femminile Garmisch-Partenkirchen (GER)

1° Pos.SUTER Corinne

SUI

2° Pos.FLURY Jasmine

SUI

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Super-G Femminile Garmisch-Partenkirchen (GER)

1° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.TIPPLER Tamara

AUT

Più letti in scialpino

Ora anche il meteo della sua Courmayeur aiuta il lavoro di Brignone: Fede sempre più vicina al rientro in gruppo

Ora anche il meteo della sua Courmayeur aiuta il lavoro di Brignone: Fede sempre più vicina al rientro in gruppo

Week-end di allenamento sempre più intenso, seppur su neve facile, per la detentrice della Coppa del Mondo che ha avuto anche i primi confronti in gigante. Sì, San Vigilio di Marebbe può diventare l'ipotesi di rientro, nei primi giorni del nuovo anno l'evoluzione del lavoro in condizioni più impattanti, domani sera Fede intanto sarà al fianco di mamma Ninna Quario (al Chalet de l'Ange di Courmayeur) per una nuova presentazione del libro Due Vite - Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone.