Per Aline Danioth è una sfortuna senza fine: nuova lesione al crociato dopo il 6° posto al Mondiale...

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Per Aline Danioth è una sfortuna senza fine: nuova lesione al crociato dopo il 6° posto al Mondiale...

La slalomista rossocrociata si è infortunata al ginocchio destro domenica, nel secondo gigante di Coppa Europa a Gaellivare. Dopo i cinque stop nel periodo dal 2016 al 2021, è un'altra mazzata per un grande talento.

Una sfortuna senza fine, una maledizione che porta Aline Danioth a dover compiere di nuovo quel percorso che nessun atleta vorrebbe dover affrontare, i classici 6-8 mesi di recupero per tornare dalla lesione al legamento crociato anteriore.

Il ginocchio destro ha ceduto ancora, dopo che la classe '98 svizzera, già cinque volte ai box tra il 2016 e il 2021 (l'ultima volta di un'operazione fu proprio due anni fa) per danni alle articolazioni, si era sbloccata nel corso di una stagione per lei abbastanza complicata, con il gran 6° posto nello slalom mondiale di Méribel.

Il fattaccio domenica scorsa a Gaellivare, cadendo nella 2^ manche del gigante bis di Coppa Europa sulle nevi svedesi; questa mattina, la federsci elvetica ha ufficializzato la diagnosi, dopo che l'ex iridata juniores è stata visitata dal responsabile medico di Swiss-Ski, Walter O. Frey, nelle scorse ore a Zurigo. Si valuterà nei prossimi giorni, in base ad ulteriori esami, come e se procedere con intervento chirurgico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
145
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A fine 2025, il vantaggio di Shiffrin nella generale diventa importante: le classifiche di CdM dopo Semmering

A fine 2025, il vantaggio di Shiffrin nella generale diventa importante: le classifiche di CdM dopo Semmering

Metà degli slalom disputati e la fuoriclasse statunitense si ritrova ad avere quasi il doppio dei punti di Colturi e Rast nella graduatoria di specialità, con quasi 200 lunghezze sulla vallesana nella classifica assoluta dove Goggia resta quarta e Aicher ha vissuto un altro week-end difficile. Nella WCSL di slalom, Ljutic salva il primo sotto gruppo grazie all'uscita di Moltzan, situazione stabile per Della Mea e Peterlini nelle trenta.