Hector attende il gelo di Kranjska Gora e... sorride: lavoro allo Zoncolan prima di cercare il tris sulla Podkoren

aaa goggia
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Hector attende il gelo di Kranjska Gora e... sorride: lavoro allo Zoncolan prima di cercare il tris sulla Podkoren

La campionessa olimpica di gigante è impegnata sulle nevi friulane in avvicinamento alla gara di sabato, sulla pista dove dominò nel 2022 e in maniera clamorosa 12 mesi fa. Dopo i due podi in serie, l'obiettivo è solo uno: sbloccarsi nella stagione dove poi a Cortina cercherà il bis a cinque cerchi.

E’ ormai un appuntamento tradizionale, e fa parte di un accordo quadriennale con l’obiettivo finale che si chiama Milano Cortina 2026.

La nazionale svedese che fa base in Friuli Venezia Giulia, utilizzando le piste del Monte Zoncolan nel periodo di fine anno e, nel caso specifico, per preparare le gare del primo week-end del 2026 a Kranjska Gora. Con una Sara Hector che incrocia le dita per avere, sabato nel sesto gigante di Coppa del Mondo, quelle condizioni di manto duro sulla “Podkoren-3” dove fece la differenza in due occasioni (sulle sette vittorie totali della sua carriera).

La campionessa olimpica in carica questa mattina ha svolto, con coach Walter Girardi al suo fianco, un allenamento in condizioni belle toste come dovrebbero esserci nell’apertura della due giorni slovena, anche se il gelo potrebbe arrivare solo per lo slalom di domenica, con la possibilità che per il gigante ci sia una lieve nevicata (con temperature attorno ai -2°-3°C nel corso della mattinata).

Hector è reduce dal 2° posto in gara-2 a Mont-Tremblant e il 3°, dopo aver guidato la prima manche (seppur con 2 soli centesimi di margine su Scheib, poi vincente), sabato scorso a Semmering. L’obiettivo a Kranjska Gora è uno solo, su un pendio e condizioni che adora, tanto che nel 2022 trionfò con quasi un secondo di vantaggio su Worley (con Bassino terza), mentre nell’edizione di 12 mesi fa del Golden Fox Trophy rifilò 1”42 a Lara Colturi e oltre 1”50 ad Alice Robinson, con Julia Scheib che chiuse quarta. Saranno proprio loro quattro, con il possibile inserimento di Rast, Shiffrin e Grenier, che sulla Podkoren-3 ha ottenuto i suoi due successi in CdM (nel 2023 e 2024) ed è fresca della quarta piazza di Semmering.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hector per un soffio su Scheib e Colturi, clamorosa uscita di Robinson: che 1^ manche del gigante di Semmering

Hector per un soffio su Scheib e Colturi, clamorosa uscita di Robinson: che 1^ manche del gigante di Semmering

La leader di specialità sbaglia quando era in vantaggio, sulla Panorama comanda l'olimpionica ma c'è l'austriaca a 2 soli centesimi, mentre Lara si trova a 013 e ha margine sulle inseguitrici. Shiffrin paga già 116, Goggia si libera solo nel finale e conclude a 147, in linea almeno per la top ten. Della Mea appena davanti a Sofia e gran nona, Zenere in grave difficoltà non si qualifica a differenza di una splendida Pazzaglia e di Collomb, che si sblocca in stagione. Anna Trocker al debutto sfiora il capolavoro.