Della Mea sempre più splendente: "Tostissima oggi, sono molto contenta". Goggia: "Miglior gigante della mia stagione"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Della Mea sempre più splendente: "Tostissima oggi, sono molto contenta". Goggia: "Miglior gigante della mia stagione"

Italia convincente con le sue punte nel quinto gigante di CdM in quel di Semmering, la tarvisiana sale ancora di livello ed è settima, dodici centesimi davanti a Sofia (che a Kranjska Gora sarà nel secondo sotto gruppo). La loro analisi nel post gara e quella di Alice Pazzaglia, 27esima per i primi punti in CdM del talento toscano. E domenica tocca a Giada D'Antonio debuttare...

Sorrisi azzurri da Semmering, per un gigante sulla Panorama che regala due top ten “abbondanti” alle punte della nazionale italiana, in assenza di Federica Brignone e Marta Bassino (e con Asja Zenere che oggi non si è qualificata), ovvero Lara Della Mea e Sofia Goggia.

Non solo, però, visto che arrivano i primi punti di Alice Pazzaglia e la qualificazione, sinora mancata, di Giorgia Collomb che però sbaglia nella 2^ manche, ma pure il debutto molto convincente di Anna Trocker (a poco più di due decimi dal pass staccato) e il ritorno (dopo quasi due anni dalle prime esperienze) di Ambra Pomaré. In attesa di vedere domenica Giada D’Antonio in slalom.

“I primi punti in Coppa del Mondo sono una cosa emozionante – ha detto a fisi.org la 23enne Pazzaglia (27esima), al primo gigante nel massimo circuito dopo aver già sfiorato la qualificazione in slalom, lei che è leader della classifica generale di Coppa Europa - Nella prima manche non ho fatto grandi cose, peccato qualche errore di troppo nella seconda ma porto a casa molte cose importanti in questa giornata.

Sicuramente rispetto alla Coppa Europa la preparazione della pista è diversa, ma metto in campo la stessa determinazione e voglia di vincere. Sono contenta di riuscire a portare avanti sia gigante sia slalom, nel secondo circuito sono arrivati buoni risultati, secondo me la polivalenza è fondamentale”.

Lara Della Mea, 7^ a 1”76 dalla trionfatrice di giornata, una scatenata Julia Scheib che torna leader di specialità sfruttando anche l’errore di Alice Robinson nella manche d’apertura, sale ancora di livello dopo i 9° posti di Mont-Tremblant, se parliamo di gigante, e l’8° in slalom a Courchevel. Nona al giro di boa, la 26enne tarvisiana spinge senza remore e porta a casa un altro piazzamento di grandissima continuità nella sua splendida prima parte di stagione: “E’ stata una seconda manche tostissima perchè sbatteva davvero tanto e con poca visibilità – ha spiegato Lara tramite l’ufficio stampa federale nel post - Sono davvero contenta del risultato, forse potevo evitare qualche errore ma non era facile.

Sto cercando di dare tutto e mi sento bene, ho buone sensazioni e le sto riportando in gara. Ora devo cercare di limare alcuni dettagli tecnici, sto lavorando nella direzione giusta e credo che se continuo così ci sarà ancora qualche miglioramento. Domenica sarà un bello slalom, con la pista dura: sono condizioni belle e lo saranno anche domani”.

Sofia Goggia, 8^ in gara-1 in Canada, ha eguagliato quel piazzamento con due prove abbastanza solide, anche se nella 2^ ha attaccato subito in maniera più convinta tanto da commettere un errore importante nella parte alta. Rimpianti zero però, anche perché l’allenamento tra le porte larghe era stato pochissimo dopo Mont-Tremblant. “Credo sia stato il miglior gigante della mia stagione, non tanto per la quantità di errori, perché oggi ho sbagliato, quanto per l’atteggiamento giusto e all’attacco, per creare velocità e rimediare agli sbagli commessi.

Sono contenta dell’approccio e spero di entrare nel secondo gruppo di merito. Quindi bene così”.

E Sofia, nelle quindici per Kranjska Gora (sabato 3 gennaio il sesto gigante di coppa), considerate le assenze di Brignone e Gut-Behrami, ce l’ha fatta ad entrarci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Gli svizzeri per il super-g di Livigno: fuori Boisset, Odermatt in rosso e von Allmen che... non vuole più sbagliare

Gli svizzeri per il super-g di Livigno: fuori Boisset, Odermatt in rosso e von Allmen che... non vuole più sbagliare

Ufficiale la selezione rossocrociata per l'ultima sfida del 2025, in programma sabato sulla Li Zeta: il leader di Coppa del Mondo, beffato da Zabystran in Val Gardena, guida il team che ha faticato nell'ultima gara, anche se Rogentin è in ottima forma e Franjo von Allmen, dopo aver sbagliato nel super-g sulla Saslong, vincendo il giorno successivo ha cancellato tutto. Come previsto, c'è anche Loic Meillard.