Condizioni in peggioramento a Zauchensee, start del training numero 1 spostato alle 12.30 verso la discesa di sabato

Foto di Redazione
Info foto

Photobisi.coms

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Condizioni in peggioramento a Zauchensee, start del training numero 1 spostato alle 12.30 verso la discesa di sabato

Donne jet pronte a sfidare una pista tecnica come la "Kaelberloch", in vista della discesa di sabato, ma con partenza abbassata per vento e nebbia: Goggia prima delle dieci azzurre al cancelletto con il n° 6, Pirovano anticiperà Vonn (9), seguita ancora da Aicher, Ledecka, Puchner, Johnson e poi Huetter con il 15 e Nicol Delago (a podio qui nel 2024) con il numero 16.

Se il meteo è previsto in peggioramento anche su Zauchensee, dove ieri splendeva ancora il sole, la giornata odierna sembrava comunque discreta in termini di visibilità sulla montagna che domina Altenmarkt.

Confermato quindi il primo dei due training, verso la quarta discesa della Coppa del Mondo femminile in programma poi sabato, ma la situazione nel corso della mattinata si è evoluta in maniera negativa, con start posticipato alle ore 12.30 (anziché alle 11.30) e poi decidendo di abbassare il cancelletto alla partenza del super-g, visto che in alto c'è nebbia e pure vento in aumento.

Apertura affidata a Marte Monsen, per entrare subito nel vivo grazie a Ortlieb, Egger e Miradoli, ma soprattutto Sofia Goggia con il pettorale n° 6; la bergamasca, che ha vinto l’ultima gara della disciplina regina disputata qui nel 2024, aprirà il gruppo della top 10 mondiale, con Laura Pirovano che indosserà l’8 e, anche in questo primo week-end di velocità del 2026, cercherà quel podio al quale la trentina ha girato attorno tra St. Moritz e Val d’Isère.

Nicol Delago sarà la terza punta azzurra per la discesa, lei sul podio due anni fa, e oggi scatterà con il 16, prima di Flury e Suter (l’olimpionica attesa al rientro con il 19), dopo le altre big che saranno in serie Lindsey Vonn, col pettorale rosso e al cancelletto per nona, Aicher, Ledecka (11), Puchner, l’iridata Johnson, Stuhec e Conny Huetter (numero 15), vincitrice dell’ultima sfida sulla Oreiller-Killy.

Prima prova della discesa femminile di Altenmarkt-Zauchensee che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 12.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il 21 partirà Roberta Melesi, con il 22 Elena Curtoni, poi toccherà a Nadia Delago con il numero 24, prima di vedere coi pettorali più alti Sara Thaler (42), Vicky Bernardi (n° 49), Sara Allemand con il 53 e Asja Zenere (56), ricordando che una delle dieci azzurre rimarrà fuori per la discesa di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Nel tempio del gigante, Odermatt vuole cinquina e pettorale rosso: la startlist di Adelboden, apre Pinheiro Braathen

Nel tempio del gigante, Odermatt vuole cinquina e pettorale rosso: la startlist di Adelboden, apre Pinheiro Braathen

Sulla mitica Chuenisbargli, sabato l'asso nidvaldese punta a riprendersi anche il trono di specialità, dopo la giornata di lutto nazionale vissuta oggi dalla Svizzera: Odi partirà col numero 7 nella manche inaugurale (ore 10.30, anche se il meteo è a rischio), con il pettorale rosso Brennsteiner (5) e l'altra punta austriaca Schwarz (6), che ha vinto sulla Gran Risa, prima di lui così come Meillard con il 3. Vinatzer con il 10 guida gli azzurri, poi De Aliprandini (19) per cercare di ripartire dalla sua pista, per poi vedere Della Vite, Franzoni, Kastlunger e Talacci.