A soli 24 anni si ritira Heloise Edifizi, l'annuncio della velocista valdostana: "Ho sciato per il puro piacere di farlo"

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Heloise Edifizi

Sci Alpinoritiri

A soli 24 anni si ritira Heloise Edifizi, l'annuncio della velocista valdostana: "Ho sciato per il puro piacere di farlo"

La classe 2000 di Valtournenche era considerata un gran bel talento, proprio dopo il miglior risultato in carriera (7^ nel super-g di Coppa Europa in Val Sarentino nel febbraio 2023) ecco l'ultimo crac al ginocchio. Il rientro è stato faticoso nell'ultima stagione, ora la decisione di smettere con l'agonismo.

Heloise Edifizi si ritira ed è un gran peccato per il futuro della velocità azzurra in campo femminile, visto che la 24enne valdostana è sempre stata vista come un prospetto molto interessante, capace di mettere assieme 46 presenze in Coppa Europa e sognare la Coppa del Mondo, come accaduto ultimamente a tante compagne di quel gruppo.

Settima nel super-g in Val Sarentino del febbraio 2023, che rimarrà il suo miglior piazzamento nel circuito continentale, la nativa di Valtournenche si è procurata proprio pochi giorni dopo la rottura del crociato e del menisco che, di fatto, è stata decisiva in negativo prima del rientro faticoso nella stagione 2023/24, dove Heloise ha centrato la zona punti solo a Orcieres in discesa (24esima).

La chiusura coi campionati italiani Assoluti in Val Sarentino a fine marzo, poche ore fa l'annuncio dell'addio allo sci agonistico. “Ricorderò sicuramente il fatto di aver sciato per il puro piacere di farlo, la conclusione è che questa stagione è stata l'ultima per me – le parole dell'ex azzurra - Non nego di essermi procurata diversi mal di testa nel tentativo di capire cosa fare in futuro, ma la risposta non doveva arrivare solo dalla testa.

Guardando avanti non vedo più solo cancelletti e pettorali, ma vedo comunque ancora molta neve, seggiovie, piste innevate e paia di sci”, ha scritto sui social prima dei vari ringraziamenti, a partire da quelli rivolti ai genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
414
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.00 via alla 1^ manche del quarto slalom di coppa, Meillard aprirà la Gran Risa: Vinatzer n° 19, Sala con il 29

Alle 10.00 via alla 1^ manche del quarto slalom di coppa, Meillard aprirà la Gran Risa: Vinatzer n° 19, Sala con il 29

Si chiude la due giorni dell'Alta Badia, con una gara che nel 2024 venne dominata da Timon Haugan (vincitore in Val d'Isère e pettorale rosso), oggi al cancelletto per secondo dopo l'iridato, prima di vedere Gstrein, Noel, McGrath, Kristoffersen e Pinheiro Braathen. Sei gli azzurri al cancelletto.