Italia con i big per la Staffetta Mista, Braunhofer e Auchentaller nella Single Mixed: le startlist di Oestersund

Auchentaller hannah e97a9852
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Italia con i big per la Staffetta Mista, Braunhofer e Auchentaller nella Single Mixed: le startlist di Oestersund

Seconda giornata di gare per la prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon a Oestersund: dopo l'esordio con le staffette che hanno regalato il primo podio all'Italia, domenica sono in programma le miste, con la prova a coppie alle 14.00 e la mista in format olimpico alle 16.40.

Nella Single Mixed al via alle 14.00 lo staff tecnico azzurro ha deciso di schierare Patrick Braunhofer e Hannah Auchentaller: entrambi reduci da prove positive in staffetta e pronti a dare battaglia in un contesto di gara che, come sempre, vedrà in lotta molte nazioni e potrebbe lasciare spazio a sorprese. 

Tra le nazioni di prima fascia, la Francia mette in campo Quentin Fillon Maillet e Camille Bened, cala gli assi invece la Norvegia, con Laegreid al maschile e la punta femminile della squadra Maren Kirkeeide. Attenzione anche ai padroni di casa Samuelsson e Halvarsson, agli svizzeri Stalder e Baserga, mentre la Germania avrà Fratzscher e Fichtner. Coppia collaudata e d'esperienza per l'Austria, con Eder e Hauser.

Qui la startlist completa!

Italia con i big nella Staffetta Mista in format olimpico che chiuderà il primo week-end di Oestersund: Giacomel al lancio, Hofer in seconda (preferito a Bionaz, ma non c'erano molti dubbi dopo la prestazione del valdostano in staffetta), e la coppia Wierer-Vittozzi nelle due frazioni conclusive. Gli azzurri partono con ottime credenziali ma dovranno vedersela con la Francia, principale favorita, con Jacquelin, Perrot, Braisaz e Jeanmonnot.

Turnover al maschile invece in casa Norvegia, dove ci sarà l'esordio stagionale di Stroemsheim e Botn, entrambi esclusi dalla staffetta inaugurale. Al femminile invece ecco Knotten e Tandrevold. La Svezia risponde con Nelin, Ponsiluoma, Gestblom e Hanna Oeberg e punterà decisa al podio, così come la Germania, che ruota i propri effettivi rispetto alla prima giornata e schiera Strelow, Kaiser, Hettich e Tannheimer.

Qui la startlist completa! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Oestersund, è tempo di... Sprint: Lisa Vittozzi apre la prova femminile con il n° 2, poi Wierer con il pettorale giallo

Oestersund, è tempo di... Sprint: Lisa Vittozzi apre la prova femminile con il n° 2, poi Wierer con il pettorale giallo

Prosegue in Svezia la tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 di biathlon: archiviate le Individuali è già tempo di Sprint, con le ragazze in pista venerdì alle ore 16.00 e gli uomini sabato. In apertura della gara femminile ci sarà la sappadina, subito in pista con il pettorale 2, mentre per vedere il giallo di leader di Dorothea Wierer bisognerà attendere il 52.