Biathlon: Italia grande seconda nella Staffetta Mista di Oestersund, vince la Francia

Johannes Bø all’ultima recita mondiale, Italia con Giacomel e Hofer: alle 16.05 il via della Mass Start di Lenzerheide
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 25/26

Biathlon: Italia grande seconda nella Staffetta Mista di Oestersund, vince la Francia

Le ottime frazioni al maschile di Giacomel e Hofer, una frazione buona con una esitazione nel poligono in piedi di Wierer e la solida chiusura di Lisa Vittozzi regalano ancora all'Italia il podio ad Oestersund,

Nella frazione di lancio un Tommaso Giacomel (0+4) strapotente sugli sci recupera alcune esitazioni al poligono e si presenta al cambio in prima posizione, spalla a spalla con Emilien Jacquelin (0+3), Justus Strelow (0+1) e il norvegese Stroemsheim (0+2). Paga il conto di una partenza difficile la Svezia con Jesper Nelin (1+3) che arriva al cambio con 50 secondi di ritardo dalla testa della gara. 

Nella seconda frazione si forma un quartetto in testa alla gara formato dallo statunitense Campbell Wright (0+2) che prosegue l'opera di Germain (0+3), un eccellente Lukas Hofer (0+0), il norvegese Botn (0+0) e il francese Eric Perrot (0+2). Nell'ultimo giro il quartetto si sgrana e al cambio di metà gara passano appaiate Norvegia e Stati Uniti con Italia e Francia a 6 secondi. Il finlandese Seppala (0+3) è a 51 secondi, il tedesco Kaiser (1+3) a 1.11.5. E' già fuori dai giochi la Svezia di Ponsiluoma (2+5) a oltre due minuti. 

Dorothea Wierer (0+3) fa la voce grossa nei primi due giri della terza frazione poi rischia parecchio nella sessione di tiro e viene risucchiata da Knotten (0+1) e Braisaz (0+1) che si presentano all'ultimo cambio con 10 secondi di vantaggio sull'azzurra. E' quarta a 1.13.8 la tedesca Hettich (0+1) che appare ormai lontano dal podio. 

Nel primo giro dell'ultima frazione, Lisa Vittozzi perde qualche secondo dal tandem di testa ed entra al primo poligono con 13 secondi di ritardo. Jeanmonnot è una macchina da tiro con 5/5 come Lisa Vittozzi che recupera con il tempo in poligono 8 secondi, Tandrevold deve usare una ricarica ed esce a 3 secondi dall'azzurra. 

La francese entra in piazzola per l'ultima sessione di tiro con 8 secondi di vantaggio su Lisa e Tandrevold. Lou Jeanmonnot (0+0) è ancora perfetta e fa volare la Francia verso la vittoria mentre Lisa Vittozzi (0+1) ha qualche problema con una ricarica ma esce comodamente in seconda posizione perchè Tandrevold (1+4) prende un giro di penalità e scivola ad un minuto.

Sulla linea del traguardo, la Francia (0+6) si impone con 25.2 secondi di vantaggio sull'Italia (0+8) e 1.05.3 sulla Norvegia (1.05.3). E' quarta a 1.45.8 la Finlandia (1+9), quinta la Repubblica Ceca (0+5) a 1.46.1 e sesti gli Stati Uniti (0+12) a 1.54.0. Solo settima a 2.03.0 la Svezia (3+10) e ottava la Germania (2+9) a 2.24.5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Oestersund, è tempo di... Sprint: Lisa Vittozzi apre la prova femminile con il n° 2, poi Wierer con il pettorale giallo

Oestersund, è tempo di... Sprint: Lisa Vittozzi apre la prova femminile con il n° 2, poi Wierer con il pettorale giallo

Prosegue in Svezia la tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 di biathlon: archiviate le Individuali è già tempo di Sprint, con le ragazze in pista venerdì alle ore 16.00 e gli uomini sabato. In apertura della gara femminile ci sarà la sappadina, subito in pista con il pettorale 2, mentre per vedere il giallo di leader di Dorothea Wierer bisognerà attendere il 52.