"Il biathlon finlandese vincerà 2 medaglie a Sochi"

'Il biathlon finlandese vincerà 2 medaglie a Sochi'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Finlandia

"Il biathlon finlandese vincerà 2 medaglie a Sochi"

Jari Karinkanta, capo allenatore della Finlandia del biathlon, sprizza fiducia da tutti i pori, tanto che nei giorni scorsi si è avventurato in una previsione alquanto ottimistica riguardo le possibilità del suo team ai Giochi olimpici.

"Abbiamo diverse chance di medaglia. Il successo dipenderà soprattutto dalla qualità espressa nel fondo. Dal mio punto di vista oserei azzardare che la Finlandia vincerà due medaglie nel biathlon a Sochi 2014" ha dichiarato il quarantottenne tecnico.

Con ogni probabilità Karinkanta per "Finlandia" intende Kaisa Mäkäräinen in quanto altre concrete chance di podio non sembrano proprio esserci.

Al maschile gli atleti più competitivi del movimento sono Jarkko Kauppinen e Ahti Toivanen, i quali faticano a entrare nelle migliori 30 posizioni. Al femminile a parte Mäkäräinen la sola ragazza con i crismi per fare capolino ai margini dei quartieri nobili della classifica è Mari Laukkanen, ma la top-three appare ancora lontana dalla sua portata.  

Dunque o Karinkanta si aspetta la prepotente (e sorprendente) esplosione di una seconda linea, oppure è convinto di vedere Mäkäräinen due volte sul podio in quattro gare.

Non è da escludere. In fin dei conti la vincitrice della Coppa del Mondo 2010-'11 è già riuscita a conquistare due medaglie nella stessa grande manifestazione. Ai Mondiali di Khanty-Mansiysk 2011 fu argento nella sprint e oro nell'inseguimento.

Di sicuro la trentenne di Ristijärvi, che di recente ha cambiato tecnico del tiro, avrà bisogno di ritrovare la precisione perduta per poter trasformare in realtà le prospettive del suo capo-allenatore.

CLICCA QUI PER VEDERE I CONTINGENTI OLIMPICI DEL BIATHLON MASCHILE

CLICCA QUI PER VEDERE I CONTINGENTI OLIMPICI DEL BIATHLON FEMMINILE

2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Alle 14.15 la Sprint femminile apre il programma di Le Grand Bornand: Vittozzi e Wierer d'attacco, Magnusson difende il primato

Alle 14.15 la Sprint femminile apre il programma di Le Grand Bornand: Vittozzi e Wierer d'attacco, Magnusson difende il primato

Tutto pronto a Le Grand Bornand per la terza tappa di Coppa del Mondo, ultimo appuntamento del 2025 del grande biathlon: si parte con la Sprint femminile, prima di vedere in pista gli uomini venerdì e un fine settimana dedicato a Inseguimenti (sabato) e Mass Start (domenica). Italia con quattro atlete al via e il binomio Vittozzi-Wierer da corsa per il podio... e non solo. La svedese Magnusson, leader della generale, difende il primato nel suo feudo, ma Jeanmonnot e il generale l'Equipe de France punta al massimo risultato in casa.