Alle 14.15 la Sprint femminile apre il programma di Le Grand Bornand: Vittozzi e Wierer d'attacco, Magnusson difende il primato

La corsa alla sfera di cristallo riparte con la Sprint di Soldier Hollow: Vittozzi insegue Tandrevold, ma occhio alle francesi
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Alle 14.15 la Sprint femminile apre il programma di Le Grand Bornand: Vittozzi e Wierer d'attacco, Magnusson difende il primato

Tutto pronto a Le Grand Bornand per la terza tappa di Coppa del Mondo, ultimo appuntamento del 2025 del grande biathlon: si parte con la Sprint femminile, prima di vedere in pista gli uomini venerdì e un fine settimana dedicato a Inseguimenti (sabato) e Mass Start (domenica). Italia con quattro atlete al via e il binomio Vittozzi-Wierer da corsa per il podio... e non solo. La svedese Magnusson, leader della generale, difende il primato nel suo "feudo", ma Jeanmonnot e il generale l'Equipe de France punta al massimo risultato in casa.

Anna Magnusson è stata la rivelazione di questa prima parte di stagione. Quattro podi consecutivi tra Oestersund ed Hochfilzen che significano pettorale giallorosso a Le Grand Bornand, presentandosi al via della terza Sprint di Coppa del Mondo da leader della generale e della classifica di specialità.

La sensazione è che nel settore femminile le gerarchie siano in continuo divenire e solo dalle gare francesi emergeranno i nomi da corsa per la sfera di cristallo. La svedese difenderà il primato dall'assalto delle inseguitrici, in primis Maren Kirkeeide a -54 pti dalla vetta, nel suo "feudo", teatro della prima e unica vittoria in CdM nel 2022. 

Lo scorso anno invece ad imporsi fu Justine Braisaz davanti a Preuss e Lampic, entrambe oggi al rientro dopo uno stop forzato per malattia. Si preannuncia una gara lunghissima, dal pettorale 3 di Ingrid Landmark Tandrevold al 78 di Marketa Davidova, in mezzo tutte le favorite, comprese Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer.

La prima è tornata al successo nell'Inseguimento di Hochfilzen con una rimonta spettacolare, la seconda continua a macinare piazzamenti di rilievo ed è quinta nella classifica generale a -89 da Magnusson. La prima azzurra al via sarà Samuela Comola con il n° 8, poi con il 48 ci sarà Lisa Vittozzi, con il 51 Rebecca Passler, confermata dopo Hochfilzen, e con il 64 Dorothea Wierer.

Segui con noi la gara attraverso il servizio di live timing dell’IBU!

Scopri la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Le Grand Bornand, è tutto pronto per la Sprint maschile: la startlist con cinque azzurri al via

Le Grand Bornand, è tutto pronto per la Sprint maschile: la startlist con cinque azzurri al via

Nella località francese si guarda già alla Sprint maschile: venerdì tutti in pista dalle ore 14.15 per il terzo appuntamento stagionale di specialità prima degli Inseguimenti di sabato e le prime Mass Start di Coppa del Mondo, domenica in chiusura. Dopo la splendida prova delle ragazze azzurre, l'Italbiathlon si gioca la carta Tommaso Giacomel con il n° 46, ma ci saranno anche Zeni, Hofer, Braunhofer e Pircher.