Biathlon: la Sprint di Annecy è di Hanna Oeberg; grande Italia con Wierer terza e Vittozzi quarta

Biathlon: Lou Jeanmonnot vince la Sprint di Anterselva, Preuss si difende. Wierer ottima quarta
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 25/26

Biathlon: la Sprint di Annecy è di Hanna Oeberg; grande Italia con Wierer terza e Vittozzi quarta

Una Sprint femminile di grande qualità apre la tappa di Coppa del Mondo di Le Grand Bornand. La svedese rivince, dopo tre anni, in questo formato di gara dopo un testa a testa con Lou Jeanmonnot. Le due azzurre danno lezioni di tiro rapido: per Dorothea è il secondo podio della stagione, per Lisa una conferma dopo la vittoria nell'Inseguimento di Hochfilzen. 

Hanna Oeberg (0-0), quarto tempo sugli sci, conquista la vittoria nella Sprint di Le Grand Bornand spegnendo gli entusiasmi dei tifosi francesi che vedono inchinarsi per 3.3 secondi Lou Jeanmonnot (0-0), terzo tempo sugli sci, vicina a doppiare la vittoria tedesca. Dorothea Wierer (0-0), che sugli sci con il settimo tempo paga solo 23 secondi a Braisaz e 20 a Jeanmonnot, duella con Lisa Vittozzi (0-0) a suon di eccezionali shooting time e sul traguardo conquista la terza posizione a 11.4 secondi da Oeberg, precedendo la sappadina di 3.5 secondi.

Chiude in quinta posizione a 16.2 secondi Paulina Batovska - Fialkova (0-0), è sesta a 27.0 secondi Suvi Minkkinen (0-0) mentre Justine Braisaz (1-0), pur con un errore, ottiene la settima posizione a 27.5 secondi con il miglior tempo delle umane, esclusa Lampic quindi, sugli sci. 

La prima norvegese, ottava a 30.1 secondi, è Karoline Knotten (0-0) che precede Maren Kirkeeide (0-1), nona a 41.5 secondi. Decimo posto a 44.4 secondi per la statunitense Deedra Irwin. 

Prendendo in considerazione le grandi attese protagoniste Julia Simon (0-0) è quattrodicesima a 49.3 secondi, la rientrante Franziska Preuss (0-1) è diciottesima a 1.00.1, Elvira Oeberg (1-1) trenteesima a 1.13.1 mentre il pettorale giallo Anna Magnusson (1-1) è trentottesima a 1.23.4.

In casa Itala si registra il ventiquattresimo posto a 1.07.4 di Rebecca Passler (0-1), il quarantaquattresimo a 1.41.8 di Samuela Comola (0-1).

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Magnusson mantiene il primo posto con un solo punto di vantaggio su Lou Jeanmonnot e23 su Maren Kirkeeide. Guadagna una posizione Dorothea Wierer quarta a 27 punti con Lisa Vittozzi sesta a 58 punti dal pettorale giallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Tommaso Giacomel secondo in Coppa del Mondo insegue il norvegese Botn, partito a gonfie vele

Tommaso Giacomel secondo in Coppa del Mondo insegue il norvegese Botn, partito a gonfie vele

Dopo due tappe con cinque gare disputate, la classifica della Coppa del Mondo maschile va delineandosi con i grandi calibri in prima fila e il trentino che fa sognare, con il 1° e il 2° posto di Hochfilzen a pesare. Lukas Hofer è ventiquattresimo.