Giacomel e Hofer gli azzurri per la Mass Start di Le Grand Bornand al via alle 14.45, Botn da leader per chiudere il cerchio

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Giacomel e Hofer gli azzurri per la Mass Start di Le Grand Bornand al via alle 14.45, Botn da leader per chiudere il cerchio

Appuntamento alle 14.45 per la prima partenza in linea della stagione: per l'Italia al via Tommaso Giacomel e Lukas Hofer, entrambi qualificati grazie alla classifica generale, con il veterano azzurro che dovrebbe essere regolarmente in pista dopo aver saltato l'Inseguimento. Johan-Olav Botn, sempre più leader della generale, ha l'obiettivo di chiudere il cerchio e trionfare per la prima volta in carriera nel format, ma la sfida odierna sarà totale pensando anche ai francesi.

Con una manciata di presenze in Coppa del Mondo, Johan-Olav Botn vanta già tre vittorie e sei podi. Numeri da capogiro e una tappa che era iniziata con qualche incognita sulle condizioni di salute, si sta trasformando in una cavalcata trionfale in ottica classifica generale per il norge straripante ieri nell'Inseguimento. Botn ha già vinto in tre format su quattro e nella prima Mass Start stagionale proverà a chiudere il cerchio.

Saranno sei i norvegesi al via della sesta e ultima gara nella tappa di Le Grand Bornand, considerando l'assenza dell'ammalato Martin Uldal che dovrebbe lasciare spazio all'estone Siimer, il primo in lista d'attesa per la classifica di tappa che ha già premiato i finlandesi Hiidensalo e Seppala, il giovane francese Lombardot (saranno cinque i transalpini), il tedesco Zobel e il veterano ceco Krcmar.

A proposito di veterani, per l'Italia ci dovrebbe essere anche Lukas Hofer, che in accordo con lo staff tecnico ha deciso di riposare nell'inseguimento ma ha comunque mantenuto il pass per la partenza in linea con il 23° posto della classifica generale. Ci sarà anche Tommaso Giacomel, al momento 4° della overall, e motivato a far bene dopo due gare difficili, per concludere al meglio il primo periodo di Coppa del Mondo.

Segui con noi la gara attraverso il servizio di live timing dell’IBU!

Scopri la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Le Grand Bornand ospita la terza tappa di Coppa del Mondo: startlist della Sprint femminile con quattro azzurre al via

Le Grand Bornand ospita la terza tappa di Coppa del Mondo: startlist della Sprint femminile con quattro azzurre al via

Si apre in Francia il terzo appuntamento della Coppa del Mondo 2025/26 di biathlon: dopo Oestersund e Hochfilzen ecco le ultime gare del 2025, prima della pausa natalizia. Il via giovedì alle ore 14.15 con la Sprint femminile, poi venerdì toccherà agli uomini mentre tra sabato e domenica andranno in scena gli Inseguimenti e le prime Mass Start della stagione. Italia con Comola (prima partente con il n° 8), Vittozzi, Passler e Wierer (appena prima di Magnusson leader della generale), non ci saranno Carrara e Auchentaller, nella Germania rientra Preuss.