Biathlon: dopo la Sprint, Elvira Oeberg vince anche l'Inseguimento di Oberhof. Azzurre male al tiro

Classifiche di Coppa del Mondo dopo Pokljuka: Johannes Boe sempre più leader, Elvira Oeberg insidia Simon
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 25/26

Biathlon: dopo la Sprint, Elvira Oeberg vince anche l'Inseguimento di Oberhof. Azzurre male al tiro

Arriva una vittoria mai messa in discussione per Elvira Oeberg che festeggia il podio con la sorella Hanna, terza. Rebecca Passler, venticinquesima, è la migliore delle italiane con 5 errori.

Elvira Oeberg mantiene nel primo giro l'errore di vantaggio che ha accumulato nella Sprint su Minkkinen e Julia Simon; le tre non sbagliano nella prima sessione a terra e la svedese conserva 18 secondi di vantaggio. Kirkeeide, Preuss, Hettich e Michelon a loro volta non sbagliano e inseguono a 45 secondi da Elvira. Sono due gli errori di Lou Jeanmonnot che scivola oltre la ventesima posizione oltre il minuto e mezzo mentre Rebecca Passler deve percorrere un giro di penalità ed è quattordicesima a 1.28.2.

Il secondo poligono è particolarmente selettivo: Elvira Oeberg commette un errore come Minkkinen e Simon  mantiene la prima posizione con 15 secondi di vantaggio anche su Hettich, una delle poche a non sbagliare. A una cinquantina di secondi si trovano Preuss e Jeanne Richard. Kirkeeide commette due errori come Michelon e le due sono con Jeanmonnot e Braisaz a un minuto e 15 secondi. Sono tre gli errori di Rebecca Passler che scende oltre i due minuti di distacco. 

Nel terzo giro prosegue la corsa tranquilla di Oeberg che è perfetta nella prima sessione in piedi e mantiene 16 secondi di vantaggio su Simon e Minkkinen. In recupero, Michelon non sbaglia ed è a un minuto mentre sono due gli errori di Hettich che si ritrova a un minuto e 15 secondi. Jeanmonnot e Braisaz dopo un errore sono a un minuto e mezzo mentre è notte fonda per Kirkeeide con tre errori e due minuti e mezzo da recuperare. 

Elvira Oeberg conferma la sua vittoria back to back con un 5/5 anche nella ultima sessione di tiro e Suvi Minkkinen conferma a sua volta la seconda piazza della Sprint. Julia Simon commette due errori e si ritrova a oltre un minuto di distacco a duellare per il podio con Hanna Oeberg in risalita dalla tredicesima posizione di partenza. 

Elvira Oeberg (0-1-0-0), dopo la Sprint, vince anche l'Inseguimento di Oberhof con 16.6 secondi di vantaggio sulla finlandese Suvi Minkkinen (0-1-0-0) e 1.04.5 sulla sorella Hanna Oeberg (1-0-1-0) che ha avuto vita facile nel raggiungere e staccare Julia Simon (0-1-0-2) solo quarta a 1.15.5.

E' quinta a 1.20.7 Franziska Preuss (0-1-1-0), sesta Braisaz (0-0-1-1) a 1.21.8 recuperando dalla trentunesima posizione di partenza. Lou Jeanmonnot (2-0-1-1) è decima a 1.54.9 e guadagna terreno in classifica generale su Maren Kirkeeide (0-2-3-1), solo ventiduesima a 2.55.1.

La migliore italiana è Rebecca Passler (1-3-1-0), venticinquesima a 3.12.1 mentre Linda Zingerle (1-0-3-0) è quarantunesima a 4.16.5. Quarantacinquesima posizione a 4.26.6 per Michela Carrara (3-2-1-2) e quarantaseiesima a 4.27.0 per Hannah Auchentaller (1-1-1-2).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social