Jus Monatgna, il nuovo portale giuridico per i professionisti della montagna

schifahren tiefschnee
Info foto

Austria

Cultura

Jus Monatgna, il nuovo portale giuridico per i professionisti della montagna

Si chiama Jus Montagna il nuovo sito internet il cui scopo è quello di costruire una banca dati di sentenze, normative e dottrina riguardanti specificamente il diritto e la responsabilità in montagna.

Nato dalla collaborazione  del Tribunale di Aosta, dell’Ordine degli Avvocati di Aosta e della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Jus Montagna vuole essere una sorta  di “avvocato on line” ossia aiutare i professionisti della montagna a capire quando  finisce l’obbligo di tutela dell’operatore della montagna e inizia la responsabilità del cliente in casi di incidenti durante gite con maestri di sci, guide alpine, istruttori di alpinismo, mountain bike, equitazione, gestori di impianti e soccorritori in alta quota.

Questo sito – ha detto Massimo Scuffi, Presidente del Tribunale di Aosta -  fa capo alla Presidenza del Tribunale, alla mia persona che sono poi il direttore scientifico di tutto il coordinamento, all’Ordine degli Avvocati, e anche alla Regione che, bisogna riconoscere, ha colto subito l’importanza di quest’idea e ha aiutato molto. È un sito la cui preparazione ha comportato quasi due anni di lavoro, motivo per cui ora può veramente essere di grande utilità per tutti gli interessati di questo settore. La maggior parte degli interessati sono nella Valle d’Aosta anche per le tipologie che ci sono nella regione di montagna”.

L’iniziativa è stata presentata lo scorso 5 aprile presso l’Hotel Pavillon di Courmayeur durante il convegno Montagna, Rischio e Assicurazione. Il sito internet Jusmontagna.it verrà integrato e aggiornato frequentemente per essere di supporto a tutti gli operatori della montagna.

2
Consensi sui social

Si parla ancora di Cultura

Libri e Film di Montagna

Grande successo per il Trento Film Festival: quasi 18.000 biglietti venduti al cinema

Redazione Turismo, Martedì 9 Maggio 2023
Libri e Film di Montagna

20 candeline per EOFT, che torna dopo lo stop dovuto alla pandemia nelle migliori sale d'Europa

Redazione Turismo, Venerdì 28 Gennaio 2022
Libri e Film di Montagna

Ritrovato tra i ghiacci di Norvegia il preistorico sci da discesa

Dario Puppo, Giovedì 7 Ottobre 2021

Ultimi in Regioni

Fiera Bolzano si prepara a Prowinter 2026: più green e internazionale che mai

Fiera Bolzano si prepara a Prowinter 2026: più green e internazionale che mai

La 25ª edizione di Prowinter 2026 – manifestazione B2B di riferimento per il mondo dell’outdoor e degli sport invernali – tornerà dal 11 al 13 gennaio 2026 presso Fiera Bolzano con rinnovato slancio e una forte attenzione ai temi della sostenibilità.   L'edizione sarà caratterizzata da un ampliamento degli spazi espositivi, con l’istituzione del nuovo Scandinavian Village accanto all' Italian Outdoor Village, dalla partecipazione diretta di grandi marchi internazionali e da un'edizione rinnovata dei Prowinter Award.