impressionanti gli azzurri dello slittino naturale: primi hurrà in CdM di Staffler e Unterholzner, i fratelli Lambacher...

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Slittinocoppa del mondo 2025/26

impressionanti gli azzurri dello slittino naturale: primi hurrà in CdM di Staffler e Unterholzner, i fratelli Lambacher...

In Val Passiria, la seconda tappa di Coppa del Mondo è un dominio totale dei giovani di una nazionale rinnovata ma sempre vincente: doppio capolavoro nei singoli, con clamoroso poker in ambito maschile, e in doppio sono Peter e Matthias Lambacher a battere tutti.

Semplicemente impressionanti.

Gli azzurri dello slittino su pista naturale sono una vera e propria forza e, nella stagione della “nuova era” dopo gli eccellenti ritiri, è già un cammino straordinario in termini di podi e vittorie a livello di Coppa del Mondo.

La seconda tappa, la prima casalinga per il team italiano sul budello della Val Passiria, vede arrivare tre successi a partire dal primo hurrà del doppio maschile di riferimento, quello formato dai fratelli Matthias e Peter Lambacher, che si sono sbloccati in stagione regolando i più giovani compagni di squadra Tobias Paur e Andreas Hofer, secondi con 70 centesimi di ritardo.

Il podio di giornata è stato quindi completato dai fratelli slovacchi Gabriel e Samuel Halcin, terzi a 2”47.

Ecco poi una domenica super, con l’Italia capace di calare il poker a Moso di Passiria nel singolo maschile, che ha segnato il primo trionfo nel massimo circuito di Hannes Unterholzner; confermando il primato conquistato nella prima manche, il ventunenne altoatesino (mai sul podio sino ad oggi) resiste nella seconda al ritorno di Daniel Gruber, che grazie al miglior tempo di frazione si infila nella sua scia, con appena 3 centesimi di ritardo.

Ma il festival azzurro non finisce qui, perchè Fabian Brunner va a completare il podio a 0”51 dal vincitore, con Matthias Troger quarto a 0”70. Poi c’è il resto del mondo, con l’austriaco Fabian Achenrainer quinto a 0”86 e lo svizzero Stefan Federer sesto (ritardo di 93 centesimi).

Nadine Staffler, infine, ha trionfa nel singolo femminile, festeggiando anch’essa il primo successo personale in coppa: la venticinquenne azzurra fa segnare il miglior tempo in entrambe le manche piegando di 20 centesimi l’austriaca Riccarda Ruetz, quarta a metà gara e che aveva dominato la prima tappa di Winterleiten, con la tedesca Lisa Walch a completare il podio, staccata di 0”44.

Chiudono invece ai piedi del podio le altre italiane, con Daniela Mittermair quarta a 0”49 e a soli cinque centesimi dal terzo posto, seguita dalle sorelle Jenny e Nina Castiglioni, rispettivamente quinta e sesta (a 0”75 e 1”58 da Staffler).

Lunedì e martedì, sempre in Val Passiria, il secondo atto della stagione per quanto riguarda la Coppa del Mondo juniores.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social