A Danzica Pietro Sighel due volte sul podio, Nadalini secondo nei 1500 metri e staffetta maschile terza

Short track, Pietro Sighel oro e argento: 'Sono davvero contento, anche se non sembra...'
Info foto

Neveitalia Redazione

Short Trackcoppa del mondo 2025/26

A Danzica Pietro Sighel due volte sul podio, Nadalini secondo nei 1500 metri e staffetta maschile terza

Nella terza tappa del World Tour di short track, disputata sul ghiaccio di Danzica, l'Italia raccoglie quattro podi e nove presenze in finale. Il trentino è sempre il faro della nazionale e sfiora il trionfo sui 1000 metri.

Manca la ciliegina della vittoria, ma la tappa polacca del massimo circuito di Short Track ha visto ottime prestazioni da parte dei pattinatori italiani.

In quel di Danzica, il miglior risultato è arrivato nei 1500 metri dove Thomas Nadalini ha conquistato il primo podio in carriera nella gara che ha visto la vittoria del canadese William Dandjinou e un doppio maschile azzurro con la terza posizione di Pietro Sighel, che ha raddoppiato con il posto d'onore dell'ultima giornata nei 1000 metri, dove invece Nadalini ha chiuso in settima posizione. 

Per il ventiseienne trentino, che ora mantiene la seconda posizione nella classifica generale ed è leader del World Tour sulla distanza dei 1000 metri, si tratta del quarto podio individuale in stagione e quattordicesimo della carriera. 

Sighel, Nadalini, Andrea Cassinelli e Luca Spechenhauser, seppur travolti dai Paesi Bassi durante la gara, hanno occupato per la terza volta su tre gare stagionali l'ultimo gradino del podio nella staffetta maschile.
In campo femminile, Chiara Betti ha ripetuto il miglior piazzamento in carriera nel World Tour con il quinto posto nei 1000 metri, mentre nei 1500 Elisa Confortola ha ottenuto la quinta posizione, Arianna Sighel la sesta e Gloria Ioriatti l'ottava.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche di CdM dopo il super-g in Gardena: Franzoni 6° di specialità e ad un passo dal 1° gruppo per Livigno

Le classifiche di CdM dopo il super-g in Gardena: Franzoni 6° di specialità e ad un passo dal 1° gruppo per Livigno

Mentre Marco Odermatt è sempre più in fuga nella generale e si è ripreso un altro pettorale rosso, scavalcando di 16 pt Kriechmayr, in casa Italia la terza gara stagionale di specialità è stata importante soprattutto per il gardesano, che può provare a lottare per il podio della graduatoria di super-g, anche se Haaser è un avversario formidabile. Bosca e Casse restano nella top 10 della WCSL come Paris, in ottica sfida del 27 dicembre a Livigno, con Giovanni appena dietro...