Tournée n° 74: Domen Prevc è davanti anche nella qualificazione di Garmisch, out Insam e Bresadola

Domen Prevc fa saltare il banco a Trondheim, lo sloveno batte Lindvik in un duello stellare ed è oro su Large Hill
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicotournée dei quattro trampolini

Tournée n° 74: Domen Prevc è davanti anche nella qualificazione di Garmisch, out Insam e Bresadola

Verso il secondo appuntamento della kermesse centrale per l'inverno del salto con gli sci, ecco il leader di Coppa del Mondo precedere Hoerl e Embacher, poi Lanisek e Raimund. Niente da fare per i due azzurri presenti, che non disputeranno la gara del 1° gennaio (via alle ore 14.00).

Ancora lui, ancora Domen Prevc già padrone pure a Garmisch-Partenkirchen, teatro della seconda tappa di una 74esima Tournée dei Quattro Trampolini che sembra avere già un padrone.

Lo sloveno, in condizioni straripanti dopo aver fatto il vuoto a Oberstdorf, comanda nel primo atto che significa qualificazione verso la gara del primo giorno dell’anno, in programma domani dalle ore 14.00.

Saltando per ultimo, il leader di CdM è arrivato a 139,5 mt per anticipare di 4,4 punti Jan Hoerl, di nuovo brillante per mettersi dietro di 3 lunghezze il compagno Stephan Embacher (volato a 145,5 mt, è record del trampolino), con Anze Lanisek 4° di giornata davanti a Raimund, sempre solido, Nikaido, Fettner, Hoffmann 8° e fresco del podio nel primo appuntamento di casa grazie alla squalifica di Timi Zajc, che termina proprio immediatamente alle spalle del tedesco, con la nona prestazione ex-aequo con Kamil Stoch.

Ryoyu Kobayashi è 11°, Daniel Tschofenig (2° nella classifica della Tournée) 13°, con Kraft ancora lontano e 25°, oltre alla squalifica di Granerud da segnalare (mentre le polemiche già infuriano, è tema delle scorse ore, per le tute degli austriaci).

Peccato per gli azzurri (influenzato, non c’è Francesco Cecon), con Alex Insam secondo degli esclusi con il 52° punteggio, dopo un salto da 121 mt, e Giovanni Bresadola 58° (116 mt la prestazione del trentino).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Slind è ancora regina a Dobbiaco: la norvegese conquista la 10 km TC. Diggins nuova leader del Tour de Ski

Slind è ancora regina a Dobbiaco: la norvegese conquista la 10 km TC. Diggins nuova leader del Tour de Ski

La trentasettenne scandinava ottiene la terza vittoria in carriera sulle nevi pusteresi (di cinque totali), regalando alla Norvegia il bis dopo il successo di Mattis Stenshagen tra gli uomini. Sul podio anche l'austriaca Teresa Stadlober e la statunitense Jessie Diggins, ora in testa alla generale del Tour de Ski. Appena fuori dalla top 20 l'azzurra Caterina Ganz.