Assolo straordinario di Jessie Diggins, il suo terzo Tour de Ski è vicinissimo dopo l'uno-due di Dobbiaco

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotour de ski

Assolo straordinario di Jessie Diggins, il suo terzo Tour de Ski è vicinissimo dopo l'uno-due di Dobbiaco

Nella 20 km TC ad inseguimento sulle nevi pusteresi, la leader di Coppa del Mondo fa il vuoto: partita con un minuto su Ilar (dopo la rinuncia di Slind, influenzata), la statunitense accumula nella generale un vantaggio di 1'35" sulla svedese e l'austriaca Stadlober, terza, mentre Caterina Ganz perde il treno di Andersson e delle finlandesi, ma crede ancora nella top ten. Sabato e domenica il gran finale in Val di Fiemme.

L’Inseguimento (20 km) in alternato di Dobbiaco, prima gara del 2026 per lo sci di fondo femminile, è uno show di Jessie Diggins.

La classe ’91 del Minnesota, che ieri aveva trionfato nell’inedita heat mass start 5 km TL, oggi ha letteralmente dominato, concedendo zero possibilità di rimonta alle rivali.

L’assenza della norvegese Astrid Slind (non è partita neppure la svedese Ribom, 6^ in classifica), messa ko dall’influenza e che si trovava 2^ nella generale a 50” dalla statunitense, oltre ad essere una gran specialista di questa distanza, ha spianato la strada alla detentrice della sfera di cristallo, che ha gestito in maniera impeccabile l’enorme vantaggio sulla concorrenza, guadagnando pure terreno su quasi tutte le avversarie.

Questo nuovo successo spinge Diggins sempre di più verso il suo terzo Tour de Ski, dopo le edizioni del 2021 e del 2024; la svedese Moa Ilar (partita a 1 minuto dall’americana) e l’austriaca Teresa Stadlober, si sono giocate infatti le restanti posizioni sul podio di giornata (e della nuova generale), con la scandinava che ha battuto per 3 decimi la figlia d’arte stiriana, chiudendo a 1’35” dalla dominatrice di Dobbiaco.

Buon 4° posto per la sprinter finnica Jasmi Joensuu, che nel finale ha regolato la norvegese Heidi Weng, quinta, e le connazionali Johanna Matintalo, sesta, e Kerttu Niskanen, settima. Chiude ottava la svedese Ebba Andersson (che paga 1’59” in classifica), in ombra così come la compagna di squadra Frida Kalrsson, decima; nel mezzo, al 9° posto, la norvegese Julie Drivenes.

Dopo l’11° posto di ieri, arriva un’altra bella prestazione di Caterina Ganz, tredicesima a 2’55” dalla statunitense. La classe ‘95, che a Lago di Tesero gareggerà praticamente in casa, ha chiuso ad appena 5 secondi dalla top 10, e in un Tour de Ski difficile per l’Italfondo femminile, i suoi risultati sono sicuramente una nota positiva. Discreta prova anche per Iris De Martin Pinter, che risale fino al 36° posto, seppur ad oltre 5’ dalla vetta della classifica. Più indietro Anna Comarella, 41° posto, mentre Martina Di Centa, Federica Cassol e Nicole Monsorno hanno chiuso a ridosso del 50°. Oltre la sessantesima posizione, invece, Francesca Franchi e Nadine Laurent.

Venerdì seconda giornata di riposo, prima del gran finale del 20° Tour de Ski in Val di Fiemme, tra Lago di Tesero e l’Alpe Cermis. Sabato 3 è in programma la sprint in classico nel rinnovato Stadio del Fondo, lo stesso che ospiterà le gare olimpiche, mentre domenica andrà in scena la tradizionale e infernale ascesa, che nonostante una situazione già delineata sia tra gli uomini che tra le donne potrà sempre regalare dei colpi di scena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard