Si presenta la Slovenia tra giovani e veterani. Il vice campione olimpico Kranjec: "Sulla neve a fine luglio"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinostagione 2022/2023

Si presenta la Slovenia tra giovani e veterani. Il vice campione olimpico Kranjec: "Sulla neve a fine luglio"

Ieri a Lubiana il lancio della stagione 2022/23 per il team sloveno; le dichiarazioni del gigantista, punto di riferimento dell'intera squadra maschile, e di Ilka Stuhec.

La Slovenia punta ad essere protagonista anche nella prossima annata che prevederà, oltre ad una Coppa del Mondo extra-large, anche la rassegna iridata di Courchevel-Méribel.

Tornata a casa dai Giochi di Pechino 2022 con l'argento di Zan Kranjec nel gigante olimpico, la nazionale di sci alpino è già stata presentata giovedì a Lubiana, per dare il via ufficiale ad una nuova stagione. Con gli stessi attesi protagonisti, tra giovani e veterani, e l'atteso ritorno di Meta Hrovat ancora ai box dopo il serio infortunio patito nel gigante di Lenzerheide che, però, non impedirà alla classe '98 di effettuare una preparazione sugli sci praticamente completa.

Come riporta “skiweltcup.tv”, molti rappresentanti del team sloveno hanno continuato a sciare sino a primavera inoltrata. Come Zan Kranjec, autore di quella straordinaria 2^ manche a cinque cerchi che l'ha portato ad un passo dal titolo olimpico, proprio nell'annata forse più difficile per un grande specialista come lui. “Abbiamo effettuato l'ultimo allenamento sulla neve di Bansko lo scorso 11 aprile – ha spiegato Kranjec – Ho avuto tre settimane di riposo: non sono mai stato un gran vacanziere, passando la maggior parte del tempo a casa.

Sono stato al mare in Croazia per due week-end e, dal 2 maggio, sono ripartito con l'allenamento a secco. Sarà così sino a fine luglio, poi di nuovo in pista”.

Ilka Stuhec ha cambiato un po' tutto, lasciando coach Stefan Abplanalp dopo 3 anni, e crede ancora in una rinascita che appare sempre più difficile per la due volte campionessa del mondo di discesa, considerate tutte le difficoltà delle ultime stagioni e la sofferenza patita con i guai alle ginocchia. “Mi sono presa una pausa perché avevo bisogno di schiarirmi le idee e riposare il corpo – ha chiarito Ilka – Ad aprile avevo voglia di sciare, ma abbiamo dovuto annullare l'allenamento e ora mi sto preparando in modo strutturato, per poi tornare domenica sulla neve. Mi sento bene e ho ancora tanta voglia e stimoli per continuare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.00 lo start del gigante sulla Panorama: a Semmering inaugura Scheib, Robinson ha il 6, poi le 9 azzurre

Alle 10.00 lo start del gigante sulla Panorama: a Semmering inaugura Scheib, Robinson ha il 6, poi le 9 azzurre

Prima manche della quinta sfida stagionale di Coppa del Mondo tra le porte larghe: la stiriana, che ha vinto l'ultima gara a Mont-Tremblant, cerca il tris e avrà il numero 1 sulla tracciatura andante di Pierre Miniotti. Colturi con il 3 prima di Hector, Ljutic chiude il sotto gruppo d'apertura, Shiffrin (sulla sua pista) con il 9 mentre Goggia inaugurerà la serie della nazionale azzurra con il 16. Anna Trocker al debutto assoluto con il n° 63.