Marta Bassino torna a Les Deux Alpes; allo Stelvio Zingerle e un Franzoni verso il rientro

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Marta Bassino torna a Les Deux Alpes; allo Stelvio Zingerle e un Franzoni verso il rientro

Secondo raduno per la cuneese, in pista sino al 6 luglio, mentre i due gigantisti lavoreranno sempre nelle prossime quattro giornate. In Francia anche gli "Osservati".

Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha organizzato una serie di allenamenti che vedranno impegnata la stessa Marta Bassino, di nuovo sulle nevi di Les deux Alpes a partire dalla giornata odierna e sino a giovedì 6 luglio, per quello che è il secondo estivo in pista della campionessa del mondo di super-g, sempre sul ghiacciaio transalpino.

Accompagnato dal suo tecnico personale Daniele Simoncelli, Marta lavorerà per quattro giorni di qualità dove, fino a venerdì 7 luglio, ci sarà anche il gruppo degli “Osservati” azzurri. A Les deux Alpes, infatti, sono stati convocati i ragazzi delle squadre di velocità e dei polivalenti, con quattordici atleti (nove maschi e cinque ragazze) impegnati. Nel gruppo maschile saranno protagonisti Alberto Claudani, Garbiel Masneri, Nicolò Nosenzo, Lorenzo Magoni, Filippo Sambugaro, Glauco Antonioli, Pietro Broglio, Alessandro Guerresco e Jacopo Antonioli, tra le donne spazio a Camilla Vanni, Nicole Ploner, Rita Granruaz, Giulia Casetta ed Eleonora Zanetti.

A seguire i lavori il pool di tecnici federali composto dallo stesso dt del settore giovanile della nazionale, Paolo Deflorian, oltre a Paolo Boldrini, Alexander Prosch ed Henri Battilani.

Sulle nevi dello Stelvio, sempre da lunedì 3 a giovedì 6 luglio, ecco invece il ritorno in pista di Giovanni Franzoni. A poco più di 5 mesi dal grave infortunio rimediato a Wengen, il talento bresciano potrà finalmente assaggiare un allenamento in pista, al fianco di Hannes Zingerle nel mini raduno seguito dall'allenatore responsabile Peter Fill e da Luca Riorda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
323
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio
Les deux Alpes
Informazioni turistiche

Les deux Alpes

Les deux Alpes

Ultimi in scialpino

Questa volta al comando non c'è Shiffrin: Rast su Colturi nella 1^ di Semmering, Mikaela paga oltre mezzo secondo

Questa volta al comando non c'è Shiffrin: Rast su Colturi nella 1^ di Semmering, Mikaela paga oltre mezzo secondo

Il quinto slalom stagionale si apre con l'iridata davanti per soli 9 centesimi su Lara Colturi, mentre la leader di CdM soffre il tracciato aritmico di marca svizzera e si trova 4^ a 054, preceduta anche da Liensberger. Ancora in crisi Ljutic, lontanissima Duerr, Della Mea si salva come può ed è nelle quindici.