Luce verde per il Rettenbach, confermato dalla FIS l'opening della 60^ CdM: tutti in pista il 25-26 ottobre

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Luce verde per il Rettenbach, confermato dalla FIS l'opening della 60^ CdM: tutti in pista il 25-26 ottobre

Questa mattina il controllo neve in vista dei due giganti che apriranno la stagione olimpica: gli orari di gara e i tracciatori della sfida femminile che aprirà il programma sabato, con Walter Girardi, tecnico di Sara Hector, che disegnerà la 1^ manche della Coppa del Mondo.

Luce verde, e non vi erano proprio dubbi in merito considerato che le condizioni di allenamento, nell’ultima settimana ricca di big in pista sul ghiacciaio del Rettenbach, sono state davvero buone a Soelden.

Preparazione ideale quindi per l’opening della 60esima edizione della Coppa del Mondo, in programma con i due giganti nell’Oetztal tra sabato 25 (con la gara femminile) e domenica 26 (per quella maschile), con orari identici per il doppio appuntamento: 1^ manche alle ore 10.00, la 2^ dalle 13.00.

Questa mattina il controllo neve della FIS, guidato da Markus Mayr, una pura formalità per lanciare l’apertura della stagione che porterà sino ai Giochi Olimpici di Milano Cortina. Lo scorso anno, il Rettenbach venne firmato da Federica Brignone, capace di regolare Alice Robinson nel gran duello finale, e dalla tripletta norge del giorno successivo, con Alexander Steen Olsen a precedere i compagni Kristoffersen e McGrath.

Il gigante femminile (per quello maschile i tracciatori verranno definiti all’inizio della prossima settimana), che purtroppo non vedrà al via proprio la vincitrice uscente, nonché detentrice della sfera di cristallo (assoluta e di specialità), verrà tracciato per la 1^ manche da Walter Girardi, tecnico dell’olimpionica Sara Hector in casa Svezia, mentre il disegno della 2^ sarà di marca statunitense con Glebov.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
74
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.SCHEIB Julia

AUT

2° Pos.MOLTZAN Paula

USA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Più letti in scialpino

Il futuro dello sci? Gianluca Rulfi lo vede più bianco che nero: Ci adattiamo ai cambiamenti

Il futuro dello sci? Gianluca Rulfi lo vede più bianco che nero: Ci adattiamo ai cambiamenti

Intervistato da Enrico Cattaneo per Dribbling, a margine dell'opening di Soelden, il direttore tecnico della nazionale femminile ha parlato in particolare dei cambiamenti climatici e di come si sta lavorando per rendere questo sport sostenibile. La neve artificiale è migliorata moltissimo, anche per il settore turistico. Utilizziamo tanta energia per produrla, è vero, ma vale lo stesso per tanti altri ambiti e l'industria dello sci può andare avanti facendo le cose con ragionevolezza.